DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
MA IL GOVERNO NON AVEVA DETTO CHE IL NUMERO CHIUSO IN MEDICINA NON ESISTEVA PIÙ? IL NUOVO TEST, A DUE MESI DALL’INIZIO DELLE LEZIONI, È UN FALLIMENTO: AL PRIMO APPELLO DI NOVEMBRE SOLO IL 15% DEGLI STUDENTI HA SUPERATO TUTTE LE PROVE. ORA, IL SECONDO TENTATIVO, RISCHIA DI LASCIARE FUORI DALL’UNIVERSITÀ MIGLIAIA DI RAGAZZI CHE IL 23 DICEMBRE RICEVERANNO L’ESITO - LO SCOGLIO PIÙ GRANDE È LA PROVA DI FISICA, MA ANCHE SU CHIMICA E BIOLOGIA I RISULTATI NON SONO STATI ENTUSIASMANTI. E ADESSO IL RISCHIO È DI NON RIEMPIRE LE AULE…
Estratto dell’articolo di Gianna Fregonara,Orsola Riva per il “Corriere della Sera”
Sarà un’antivigilia di Natale triste per migliaia di giovani aspiranti medici. I risultati del secondo e ultimo appello del test di Medicina arriveranno il 23 dicembre: chi non prende almeno 18 in tutte e tre le prove (Biologia, Chimica e Fisica) è fuori.
E, per la stessa ragione, non potrà ripiegare nemmeno in uno dei corsi «affini» (da Biotecnologie a Farmacia) che aveva indicato come seconda scelta. Per questi ragazzi i primi tre mesi di università saranno stati completamente buttati. Addio al sogno di Medicina, a meno di non aspettare un anno intero e riprovarci.
E dire che a marzo, quando la riforma Bernini era stata approvata, diversi esponenti del governo avevano festeggiato la presunta fine del numero chiuso. Invece il numero chiuso è rimasto e, nonostante i posti siano aumentati (poco meno di ventimila), l’asticella per entrare sembra essersi alzata.
Il primo appello del 20 novembre è stato una débâcle : non più del 15 per cento dei candidati ha superato tutte le prove. Gli altri se la giocheranno il 10 dicembre, sperando che venti giorni bastino a raggiungere almeno la sufficienza. Se non sarà così, c’è il rischio che non ci siano abbastanza candidati per riempire i posti disponibili.
Lo scoglio del primo appello è stato Fisica: i promossi oscillano tra il 9 e il 17 per cento a seconda degli atenei. Ma anche per Chimica e Biologia l’esito è stato inferiore alle aspettative (70 per cento di bocciati).
Che cosa non ha funzionato nel nuovo sistema d’accesso voluto dalla ministra Anna Maria Bernini per sostituire le prove a quiz fatte a cavallo della Maturità? Secondo Cristina Tassorelli, presidente della Facoltà di Medicina a Pavia, «forse i ragazzi non hanno avuto abbastanza tempo per metabolizzare tutte le informazioni.
Si chiama semestre filtro ma dura poco più di due mesi. Prima della riforma le lezioni finivano a dicembre. Poi fra gennaio e febbraio c’erano gli esami». E se non passavi Fisica al primo tentativo, c’era il secondo semestre.
Francesca Ballarini, che insegna Fisica a Pavia, è sconcertata: «Non si possono sostenere nello stesso giorno tre esami così impegnativi. E poi il tempo a disposizione era poco: per Fisica c’erano degli esercizi che implicavano passaggi matematici».
I set di quesiti da cui il centro interuniversitario Cineca sorteggerà le 93 domande del test del 10 (31 per ogni materia) sono già stati consegnati dagli esperti scelti dal ministero. Giuseppe Arcovito, 88 anni, professore di Fisica medica alla Cattolica di Roma ora in pensione, è uno dei quattro docenti che quest’estate hanno preparato i quesiti di Fisica: «Il tallone d’Achille erano le domande a completamento.
Un’insensatezza, pensata da incompetenti. In un quesito che ho preparato io si chiedeva perché un pendolo si ferma se è in aria. La risposta è: perché ci sono delle forze... La parola mancante è “dissipative” o “resistenti”, ma lo stesso concetto si può esprimere anche con “d’attrito”. Peccato che quest’ultima possibilità non fosse contemplata dal regolamento che chiedeva una sola parola».
[…]
test di medicina 5
annamaria bernini
anna maria bernini foto di bacco (2)
test di medicina 4
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…