cannabis

IL FUMO DI BERLINO – IL GOVERNO SCHOLZ HA ACCETTATO LA PROPOSTA PER LA LIBERALIZZAZIONE DELLA CANNABIS “PER USO RICREATIVO” – GRAZIE A QUESTA LEGGE, LO STATO INCASSERÀ CIRCA 5 MILIARDI ALL’ANNO, TRA INTROITI FISCALI E RISPARMI SULLA SICUREZZA: NEGLI STATI UNITI, DOVE È LEGALE IN 21 STATI, IN QUELLE AREE LE RAPINE SONO DIMINUITE DEL 26%, GLI OMICIDI E LE VIOLENZE DELL'11% - E QUELLI CHE PENSANO CHE “SI COMINCIA CON UNA CANNA, SI FINISCE A FARSI LE PERE”, SI SBAGLIANO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

marijuana germania 1

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per "la Repubblica"

 

[…]

I Verdi tedeschi spingono dal 2015, dalla proposta di un Cannabiskontrollgesetz (Legge di controllo della cannabis), per una liberalizzazione delle droghe leggere, che sul mercato nero finiscono spesso per essere mescolate a sabbia, vetro, piombo e altre sostanze poco salutari. E ora che stanno per tornare al governo dopo sedici anni di apnea all'opposizione, i Verdi hanno vinto la loro battaglia. 

 

marijuana germania 2

Nel contratto di coalizione del nuovo esecutivo "semaforo" (Spd, Verdi, Liberali) c'è scritto nero su bianco che il governo di Olaf Scholz liberalizzerà la cannabis "per uso ricreativo" (dal 2017 è già decriminalizzata per uso medico). La Germania si accinge così a diventare il paradiso della marijuana libera. 

 

marijuana germania 3

[…]

 

L'Università Heinrich Heine di Düsseldorf ha calcolato che garantirebbe 3,7 miliardi di euro di introiti fiscali in più, 1,3 miliardi di euro di risparmi sulla sicurezza e 27mila nuovi posti di lavoro in più. Quasi cinque miliardi di euro che il governo tedesco si ritroverà in tasca ogni anno. E poi c'è il discorso della criminalità.

marijuana germania 4

 

[…]

 

Negli Stati Uniti, dove è legale in 21 Stati, uno studio ha scoperto che in quelle aree le rapine sono diminuite del 26%, gli omicidi e le violenze dell'11%.

 

 E un'altra notizia positiva che arriva dal Rapporto sulle dipendenze 2019 (Epidemiologicher Suchtsurvey) dimostra che non c'è alcuna prova che il consumo di cannabis porti ad assaggiare l'eroina o altre droghe pesanti. L'equazione «si comincia con una canna, si finisce a farsi le pere», sventolata spesso da alcuni politici (anche italiani), non avrebbe alcun fondamento scientifico.

marijuana germania 5coltivazione marijuana 5coltivazione marijuana 6marijuanacoltivazione marijuana 9coltivazione marijuana 7marijuana germania 6