
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
LA GUERRA DI PIERO – A 25 ANNI DA “IL MIO NOME È MAI PIÙ”, PIERO PELÙ LANCIA UNA CANZONE PER LA PALESTINA, “SOS”: “CONTRO IL GENOCIDIO E PER GLI AMICI DELLA GLOBAL SUMUD FLOTILLA. PARLA DI COME SI DEBBA RESTARE UNITI CONTRO LA LOGICA DELLE ARMI E DELLA VIOLENZA” – IL BRANO È STATO PUBBLICATO SUL SITO DEL CANTANTE, MA NON È DISPONIBILE SULLE PRINCIPALI PIATTAFORME STREAMING PERCHÉ SECONDO PELÙ “MOLTE SONO COINVOLTE IN ARMI E PROPAGANDE DI DITTATORI” – VIDEO
Estratto dell’articolo di Ugo Milano per www.open.online
Piero Pelù torna a farsi sentire con «SOS», un brano inedito scritto e registrato in appena dieci ore, messo a disposizione gratuitamente sul suo sito ufficiale.
Una canzone con cui il rocker fiorentino ha deciso di dimostrare la sua vicinanza al popolo palestinese e alla Global Sumud Flotilla, il gruppo di navi intercettate in acque internazionali da Israele. «Ora basta! Quando i bambini non mangiano, non giocano, non ridono, questa è la fine dell’umanità. La pace è l’unica vittoria sempre», canta Pelù nel testo.
SOS è un inno alla pace e alla felicità come diritto universale: «Sos voglio diritto alla felicità / E far esplodere i colori». Il brano, realizzato insieme a Valerio Recenti, non è disponibile sulle piattaforme commerciali, da cui Pelù ha voluto tenersi lontano per coerenza, denunciando che molte sono «coinvolte in armi e propagande di dittatori». [...]
«Ho scritto una canzone che mi è venuta dal cuore che parla del nostro fiato sospeso per gli amici della Global Sumud Flotilla e per il genocidio palestinese», spiega l’artista sui suoi social. «È una canzone che parla di come si debba essere uniti contro la logica delle armi, dell’odio e della violenza che oggi sembrano aver preso il sopravvento», aggiunge Piero Pelù.
[...] Sono passati 26 anni dal giorno Pelù con altri due grandi della musica italiana, Ligabue e Jovanotti, pubblicò il singolo Il mio nome è mai più, brano contro la guerra scritto all’epoca del conflitto nel ex Jugoslavia.
Nel singolo fu allegata una mappa con le 51 guerre attive nel 1999 e le zone a rischio. I proventi commerciali del disco furono devoluti a Emergency e aiutarono progetti umanitari in Afghanistan, Cambogia, nei paesi della ex Jugoslavia e in Sierra Leone.
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…
DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO…