DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
meghan markle e il principe harry 4
Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”
Harry e Meghan compariranno sul balcone con la regina, al termine del Giubileo, ma il figlio di Diana non tornerà più in Gran Bretagna, perché la sua casa ormai è l'America: parola di Omid Scobie, il «portavoce ufficioso» - anche se lui nega - dei duchi di Sussex, l'autore di «Finding Freedom» (uscito in Italia come «Harry e Meghan. Libertà»), la cronaca della Megxit vista con gli occhi dei due transfughi.
LA REGINA ELISABETTA CON MEGHAN E HARRY
Nella Londra che si prepara la prossima settimana a celebrare i 70 anni di regno di Elisabetta, stanno convergendo giornalisti e royal watchers da tutto il mondo, che si danno un gran da fare. Spicca fra loro Scobie, che ieri ha incontrato un gruppo di corrispondenti stranieri: e ha acceso un faro sul lato più controverso dei festeggiamenti, ossia la presenza dei duchi di Sussex dopo anni di astiose polemiche contro i reali. È la prima volta che Harry e Meghan rientrano per una occasione ufficiale, eppure sono stati banditi dal balcone di Buckingham Palace il giorno della grande parata militare, il 2 giugno: accanto alla regina ci saranno solo i reali in pieno servizio.
Ma non è escluso un colpo di scena: «C'è la possibilità di una sorpresa alla fine del Giubileo, alla processione pubblica del 5 giugno - rivela Scobie . Si dice che la regina la guarderà su uno schermo a Buckingham Palace e poi uscirà sul balcone solo alla fine: e ci sono voci secondo cui Harry e Meghan saranno lì con lei, nonostante non siano potuti apparire il primo giorno. Ci sono state indicazioni dal Palazzo in questo senso».
Quel che è certo è che i Sussex saranno alla messa di ringraziamento nella cattedrale di St. Paul's il 3 mattina, un momento aperto a tutti i membri della famiglia reale. «Harry e Meghan vorranno tenersi lontani dal lato istituzionale della monarchia - spiega Scobie - ecco perché saranno all'evento più di famiglia». E in questa chiave «non sarei sorpreso - aggiunge - se vedessimo per la prima volta foto della regina con Archie e Lilibeth, i figli dei Sussex. Ci sono state anche voci di un battesimo di Lilibeth per l'occasione, ma a quanto ne so non avverrà durante i giorni del Giubileo».
meghan harry e la regina elisabetta
Intanto Harry sta lavorando al suo libro di memorie, che uscirà in autunno e che si preannuncia esplosivo. Scobie però prova a gettare acqua sul fuoco: «Ho parlato con chi è coinvolto in questo libro - dice - e Harry vuole focalizzarsi sul suo lato della storia, non sugli altri in maniera negativa. Ma immagino che sarà crudo quando parlerà del lato istituzionale, di cose che lo hanno colpito direttamente. Non è però un libro per sfogare le sue frustrazioni degli scorsi anni: probabilmente ci indurrà a porre ulteriori domande».
Una cosa però Scobie si sente di escludere: il ritorno in patria del principe. «Harry sente che l'America adesso è la sua casa e questo ha molto a che fare con la sua esperienza di famiglia, che in Gran Bretagna è stata rovinata dai problemi con i media e con l'istituzione: andando in America si sono liberati di entrambi quei problemi. Detto ciò, lui è sempre molto orgoglioso delle sue radici: e col tempo vedremo Harry più coinvolto in faccende in Gran Bretagna. Ma non abbiamo ancora raggiunto quel punto: lui sente di essere stato spinto dove è adesso, non si sente benvenuto qui».
LA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY
Meghan invece è sempre più addentro alla vita pubblica americana, con frequenti interventi: tanto che c'è chi immagina che abbia intenzione di scendere in politica, addirittura candidandosi a presidente. Ma Scobie non è convinto: «Non lo farà, lei preferisce restare fuori dalle istituzioni, promuovendo cause dall'esterno». Vedremo.
famiglia reale inglese camilla, carlo, regina elisabetta principe filippo, principe harry meghan markleomid scobie e carlyn durand finding freedom LA REGINA ELISABETTA E MEGHAN E HARRY
Ultimi Dagoreport
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…