
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
I FLOTILLEROS VOGLIONO STARE ANCORA SULLA CRESTA DELL’ONDA – NONOSTANTE LA LORO IMPRESA SIA STATA SUPERATA DAI FATTI, E DALLA DIPLOMAZIA DI TRUMP (CHE HA MEDIATO IL CESSATE IL FUOCO TRA ISRAELE E HAMAS), GLI ATTIVISTI NON MOLLANO – TONY LA PICCIRELLA, IL BARESE PORTAVOCE DELLA MISSIONE, HA DENUNCIATO ISRAELE ALLA PROCURA DI ROMA, IPOTIZZANDO IL “REATO DI TORTURA” – IL GOVERNO SVEDESE SBUGIARDA GRETA THUNBERG E I SUOI SODALI: “NESSUNO DEGLI ATTIVISTI HA RACCONTATO AL PERSONALE DELL’AMBASCIATA DI ESSERE STATO PICCHIATO"
Estratto dell’articolo di Stefano Piazza per “La Verità”
Ci eravamo ripromessi di non raccontare più le vicende della Global Sumud Flotilla, ma gli ex partecipanti alla crociera non si arrendono: dopo l’effimero quarto d’ora di celebrità, continuano a cercare riflettori, questa volta nei tribunali.
La prima a riaccendere i motori della narrazione è stata Greta Thunberg, che ha sostenuto di essere stata «detenuta in una cella infestata da cimici, con troppo poco cibo e poca acqua».
Il governo israeliano ha parlato di «sfacciate menzogne», mentre quello svedese - pragmaticamente - le ha inviato la fattura per il viaggio di ritorno, definendo le accuse «ridicole e infondate» (Svante Liljegren, consigliere del ministero degli Esteri, ha spiegato che «gli svedesi non avrebbero raccontato al personale dell’ambasciata che li ha visitati in prigione di essere stati picchiati», ndr).
tony la piccirella global sumud flotilla
[…] A questo punto, mancava solo l’Italia, per completare il cast. Tony La Piccirella, attivista barese, dopo aver partecipato alla Flotilla ha denunciato Israele alla Procura di Roma, assistito dal legale Flavio Rossi Albertini.
Nel testo, si ipotizza «il reato di tortura da parte delle autorità israeliane dopo l’abbordaggio e il trasferimento degli attivisti nel porto di Ashdod». Ecco i passaggi integrali: «Al momento del fermo, i militari israeliani hanno identificato gli attivisti, poi li hanno privati di tutti gli effetti personali, dopodiché li hanno perquisiti imprimendo gratuita violenza fisica, motivo per cui ad alcuni attivisti è stato rotto un braccio. I militari hanno ammanettato gli attivisti dietro la schiena con delle fascette di plastica molto strette e li hanno obbligato gli stessi a stare piegati, faccia a terra, per poi portarli verso un piazzale assolato, costringendo gli equipaggi a stare in ginocchio con i bagagli dietro le spalle e a guardare sempre in basso».
SOLDATO ISRAELIANO CON GRETA THUNBERG
Segue il racconto della detenzione: «Gli attivisti sono stati costretti, insieme ad altre dodici persone, in una cella di circa dodici metri quadrati, con solo tre letti a castello per un totale di sei letti, dove pertanto lui e metà dei presenti sono stati costretti a dormire in terra. Nel carcere il solo accesso all’acqua era dal rubinetto del bagno, dove però usciva liquido di colore opaco e di un sapore rancido».
E ancora: «Gli attivisti hanno rinvenuto delle scaglie di metallo di circa un centimetro nel pane portatogli il primo giorno. Sia La Piccirella che altri hanno avuto una costante sensazione di stordimento e stato confusionale nei giorni di detenzione e hanno a tal fine ipotizzato che il cibo o l’acqua del lavandino contenessero qualche sostanza medicinale».
MARINETTE - ULTIMA NAVE DELLA FLOTILLA RIMASTA
Il documento chiede, inoltre, di accertare «eventuali responsabilità del governo italiano per essersi sottratto all’obbligo giuridico di proteggere i propri cittadini», accusando Roma di aver ritirato una fregata inviata a tutela delle imbarcazioni.
Ma la saga della Flotilla non finisce qui. Nel diario di bordo della nave Sirius, una delle imbarcazioni della missione, spuntano due nomi che fanno notizia e danno da pensare: due ex terroristi dell’Eta, l’organizzazione separatista basca che negli anni Settanta e Ottanta insanguinò Spagna, Germania e Italia con rapimenti e attentati.
Entrambi hanno scontato le loro pene, ma la loro presenza a bordo, salpati dalla Spagna in direzione Gaza, getta un’ombra surreale sull’ennesima «missione di pace» dai contorni sempre più opachi. […]
le navi della flotilla abbordate dagli israeliani 4
ME NE FOTTILLO - VIGNETTA BY ROLLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA
PRO PAL PRENDE A CALCI LA POLIZIA A NAPOLI - FLOTILLA
la nuova flotilla intercettata dagli israeliani
TONY LA PICCIRELLA
greta thunberg arrestata
DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI A SHARM EL-SHEIKH - MEME BY OSHO
ARTURO SCOTTO E ANNALISA CORRADO AL RIENTRO IN ITLIAA - FOTO LAPRESSE
disney flotilla
annalisa corrado e arturo scotto sulla flotilla
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…