DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
I MUSEI FRANCESI SONO UN COLABRODO – UN’INCHIESTA DEL SETTIMANALE FRANCESE “CANARD ENCHAINE’” RIVELA CHE LE TECHE, INSTALLATE NEL 2019, CHE CUSTODIVANO I GIOIELLI DI NAPOLEONE AL LOUVRE, RUBATI LA SCORSA DOMENICA, ERANO PIÙ FRAGILI DELLE PRECEDENTI, E CHE IL SISTEMA BLINDATO DEGLI ANNI ’50 È STATO INSPIEGABILMENTE RIMOSSO – LA MINISTRA DELLA CULTURA FRANCESE, RACHIDA DATI, ESCLUDE CHE CI SIANO STATI GUASTI NEL SISTEMA DI ALLARME DURANTE LA RAPINA. “I DISPOSITIVI DI SICUREZZA HANNO FUNZIONATO” – LA REFURTIVA HA UN VALORE STIMATO DI 88 MILIONI DI EURO…
Estratto dell’articolo di Anais Ginori per www.repubblica.it
Toccherà oggi alla presidente-direttrice del Louvre, Laurence des Cars, fornire le prime risposte sulla clamorosa rapina di domenica. Mentre i ladri sono ancora in fuga, la storica dell’arte che guida il museo dal 2021 sarà ascoltata dalla commissione Cultura del Senato, chiamata a chiarire le falle del più importante museo del mondo. [...] Des Cars ha fatto comunque intervenire ieri il servizio comunicazione del Louvre per difendere la qualità delle vetrine dei gioielli imperiali infrante durante il colpo di domenica.
Un’inchiesta del settimanale Canard enchaîné sosteneva che le teche installate nel 2019 fossero più fragili delle precedenti, insinuando che un sistema blindato degli anni Cinquanta fosse stato inspiegabilmente rimosso. Il Louvre replica che quelle vecchie teche erano ormai obsolete, soggette a blocchi pericolosi e incompatibili con gli attuali standard di conservazione.
Secondo la procura di Parigi, che conduce le indagini, la refurtiva ha un valore pari a 88 milioni. [...] Intanto, nel question time all’Assemblea nazionale, la ministra della Cultura Rachida Dati ha escluso che ci siano stati guasti nel sistema di allarme durante la rapina. «I dispositivi di sicurezza hanno funzionato» sostiene Dati che ha sollevato la questione della vigilanza esterna.
Il ministro dell’Interno ha diramato una circolare per chiedere ai prefetti di rafforzare la protezione dei tanti luoghi che custodiscono opere d’arte e gioielli. .,.]
furto al louvre 5
furto al louvre 2
furto al louvre 1
rapina al louvre 1
rapina al louvre 3
i gioielli rubati al louvre 2
i gioielli rubati al louvre 3
la rapina al louvre
la rapina al louvre 2
i gioielli rubati al louvre 1
la rapina al louvre 1
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…