
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
UN DIAMANTE NON È PER SEMPRE – I PM CHIEDONO DI ARCHIVIARE IL CASO DELL’ANELLO DA 3 MILIONI DI EURO DI VIOLETTA CAPROTTI: LA PRIMOGENITA DEL PATRON DI ESSELUNGA AVEVA ACCUSATO CARTIER DI AVER SOSTITUITO IL DIAMANTE DA 13 CARATI CON UNO ZIRCONE, DURANTE UNA MODIFICA ALLA MONTATURA. MA PER I GIUDICI L’ANELLO E' ARRIVATO ALLA GIOIELLERIA CON LA PIETRA GIÀ SOSTITUITA – CHI HA PRESO IL GIOIELLO IN PRECEDENZA? CAPROTTI ASSICURA DI NON AVER MAI CONSEGNATO L’ANELLO A TERZI, MA...
Estratto dell'articolo di Luigi Ferrarella per www.corriere.it
«Non è ragionevole» l’ipotesi di Violetta Caprotti (prima figlia dello scomparso patron di Esselunga, Bernardo) che l’anello in platino con diamante di 13 carati da 3 milioni di euro, da lui regalatole a Natale 2009 , sia stato modificato e la pietra sia stata rubata e sostituita con uno zircone bello ma falso il 3 gennaio 2022 dopo che lei aveva consegnato a Cartier il diamante per una modifica alla montatura: in 10 pagine che riassumono due anni di accertamenti la pm Maura Ripamonti e il procuratore aggiunto Eugenio Fusco concludono «con ragionevole certezza che l’anello consegnato a Cartier aveva già la pietra sostituita», proprio come rilevato da Cartier nell’esposto del 2022.
[…] Gli accertamenti degli inquirenti convergono quindi su un altro rebus nel rebus, «il vero mistero è l’allargamento del gambo dell’anello», lunga operazione durante la quale un bravo orafo d’accordo con ladri ingegnosi avrebbero escogitato la sostituzione.
Violetta Caprotti assicura d’aver mai consegnato l’anello a terzi per farlo allargare, mentre una mail di Cartier (maison assistita dall’avvocato Luca Luparia) recupera un preventivo di 20.000 euro fatto il 15 marzo 2014 a Caprotti, che poi vi rinunciò.
«Nulla di più plausibile», è la convinzione adesso dei pm, che «Violetta Caprotti, giudicando eccessivo il preventivo di Cartier, si sia rivolta a terzi», e in quella fase costoro «si siano appropriati del diamante dopo aver avuto modo di cercare una pietra di aspetto simile, in grado di ingannare anche la proprietaria Caprotti». Che ai pm «ha sempre negato con decisione» di aver mai dato a terzi il diamante, «ma nelle ultime dichiarazioni» lo ha fatto «con minore fermezza, ricordando il periodo di black out che era seguito alla morte del padre e che aveva alterato molti dei suoi ricordi degli anni precedenti».
Sta di fatto che «solo Caprotti potrebbe riferire a chi aveva affidato l’intervento», e, «in assenza di questo dato, qualsiasi ulteriore indagine” per scoprire i ladri e ritrovare il diamante «è impossibile». [...]
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…