DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per "la Repubblica"
[…] Sextortion, così si chiama il ricatto sessuale che fino a qualche tempo fa coinvolgeva soprattutto adulti e che adesso è in vertiginoso aumento tra i minorenni, soprattutto tra i 14 e i 17 anni: 137 i casi nel 2023 trattati dalla seconda divisione della Polizia postale, sezione dedicata al contrasto della pedopornografia online.
«Casi come questi ne vediamo purtroppo sempre di più — dice la dirigente Maria Rosaria Romano — l’approccio alla sessualità online di ragazzini così giovani è più semplice rispetto a quello fisico, i meccanismi difensivi soprattutto delle ragazzine cadono più facilmente, ma spesso non ci si rende conto quanto la condivisione di video o foto intimi sia pericoloso. I ragazzi entrano in un vortice emotivo, non hanno il coraggio di rivolgersi ai genitori, sono sopraffatti dalla vergogna e dal terrore di ritrovarsi alla mercé di tanti. Siamo già fortunati se lo raccontano ai compagni, ma purtroppo spesso da qui derivano atti di autolesionismo o gravi disturbi alimentari».
I casi di sextortion denunciati sono dunque solo l’estrema punta di un iceberg ben più ampio in cui il ricatto o la vendetta dell’ex fidanzatino piccato per essere stato lasciato sono comunque ancora più facilmente gestibili, non fosse altro perché il rapporto tra autore e vittima è conosciuto molto spesso in ambito familiare o a scuola o nel giro di amicizie e dunque è più facile intervenire tempestivamente prima che la diffusione delle immagini diventi virale o che le richieste si facciano più pesanti.
[…]
Ma se di soldi ne girano pochi quando i ricatti avvengono tra ragazzini di questa età, le cose cambiano quando i minorenni diventano preda di ragazzi più grandi o di adulti o di vere e proprie organizzazioni criminali in grado di far diventare virali i video lanciandoli sui social o anche su piattaforme straniere su cui è difficilissimo intervenire.
[…] Poi ci sono i cosiddetti «predatori sentimentali», veri e propri professionisti del genere che agganciano su Tinder (il sito di incontri molto usato dagli adolescenti) ragazze sempre più giovani. Si presentano con profili avvenenti e rassicuranti, si lavorano la preda per mesi riuscendo a toccare corde emotive e sentimentali, mandano per primi video intimi preconfezionati e poi riescono ad ottenere dalle vittime quello che vogliono. […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…