attacco hacker italia

I SERVER STATALI SONO UN COLABRODO: UN HACKER DI 24 ANNI È RIUSCITO A INFILTRARSI NEI SISTEMI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E DI ALTRE IMPORTANTI SOCIETÀ, COME TIM E TELESPAZIO. IL GIOVANE, ORIGINARIO DI GELA, LAVORAVA A ROMA COME IMPIEGATO INFORMATICO E UTILIZZAVA ALMENO CINQUE IDENTITÀ COPERTE. QUANTI E QUALI DATI SENSIBILI SI È ACCAPARRATO. E SOPRATTUTTO, HA AGITO DA SOLO O ERA AL SOLDO DI QUALCUNO?

Estratto da www.repubblica.it

 

NICOLA GRATTERI E GIOVANNI MELILLO

E' più volte è entrato nei sistemi informatici del ministero della Giustizia e di altri importanti società e aveva le competenze per bloccarli l'hacker di 24 anni a cui è stato notificato un arresto da parte della polizia postale al termine di una indagine coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia e dal pool reati informatici della Procura di Napoli.

 

L'hacker, un impiegato informatico, è riuscito ad acquisire anche fascicoli di indagine coperti da segreto investigativo. Originario di Gela, il 24enne lavorava a Roma, e aveva almeno cinque identità coperte.

 

hacker 1

[…] Tra i sistemi informatici violati anche quelli della Guardia di Finanza, di Tim e di Telespazio. "E' stata una minaccia grave e ha provocato danni alla sicurezza". Così il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo ha commentato l'arresto del giovane, un vero e proprio mago dell'informatica, accusato di avere violato diversi sistemi informativi, anche del ministero della Giustizia, della Guardia di Finanza e di altre importanti aziende.

 

Secondo quanto si è appreso tra i fascicoli coperti da segreto investigativo non compaiono quelli relativi a indagini antiterrorismo, ma l'hacker […] si è appropriato di dati sensibili riguardanti la criminalità organizzata.  […] Nella notte la polizia giudiziaria ha eseguito una perquisizione durante la quale è stata scoperta una ingente mole di dati.

HACKER INTELLIGENZA ARTIFICIALEhacker