DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
I SERVIZI SEGRETI DEL PAKISTAN HANNO ARRESTATO SULTAN AZIZ AZZAM, PORTAVOCE DELLO STATO ISLAMICO DEL KHORASAN (ISIS-K) E FONDATORE DELLA SUA ALA MEDIATICA, LA “FONDAZIONE AL-AZAIM”, NEL CORSO DI UN'OPERAZIONE CONDOTTA VICINO AL CONFINE TRA PAKISTAN E AFGHANISTAN - L'ARRESTO È AVVENUTO DIVERSI MESI FA, MA È STATO RESO NOTO SOLO ORA PER MOTIVI DI RISERVATEZZA OPERATIVA – SECONDO I MEDIA PAKISTANI, LA CATTURA DI AZIZ AZZAM HA DATO UN COLPO SIGNIFICATIVO ALLA RETE DI RECLUTAMENTO E PROPAGANDA DELL'ISIS-K…
PAKISTAN, ARRESTATO IL PORTAVOCE DI ISIS-KHORASAN
Durante un'operazione vicino al confine con l'Afghanistan
(ANSA) - ISLAMABAD, 19 DIC - Le agenzie di intelligence pakistane hanno arrestato Sultan Aziz Azzam, portavoce dello Stato Islamico del Khorasan (ISIS-K) e fondatore della sua ala mediatica, la Fondazione Al-Azaim, nel corso di un'operazione condotta vicino al confine tra Pakistan e Afghanistan.
Secondo l'agenzia di stampa statale pakistana Associated Press of Pakistan (App), l'arresto è avvenuto diversi mesi fa, ma è stato reso noto solo di recente per motivi di riservatezza operativa. Fonti della sicurezza hanno riferito che la detenzione ha portato a una significativa interruzione delle reti mediatiche, di reclutamento e di propaganda dell'Isis-K.
"La Fondazione Al-Azaim ha svolto un ruolo centrale nelle attività di reclutamento e propaganda dell'Isis-K", hanno affermato i funzionari della sicurezza, aggiungendo che "in seguito all'arresto di Sultan Aziz Azzam, le operazioni mediatiche del gruppo sono state effettivamente sospese".
Secondo il rapporto, negli ultimi mesi le autorità pakistane hanno intensificato le operazioni antiterrorismo contro l'Isis-K, che hanno portato a diversi arresti di alto profilo. Tra questi vi è stato l'arresto di Sultan Aziz Azzam il 16 maggio 2025, insieme al leader di alto rango dell'Isis-K Abu Yasir al-Turki, entrambi descritti come figure chiave nella struttura operativa e ideologica del gruppo. Il sedicesimo rapporto del Team di supporto analitico e monitoraggio delle sanzioni delle Nazioni Unite ha osservato che le azioni del Pakistan hanno indebolito la capacità organizzativa dell'ISIS-K a livello globale.
ARRESTATO IN PAKISTAN IL PORTAVOCE DELL'ISIS-K, 'GRAVE COLPO AL GRUPPO'
Aziz Azzam preso lo scorso maggio, 'sventati attacchi e azzerata propaganda'
(ANSA) - ISLAMABAD, 19 DIC - Le agenzie di intelligence pakistane hanno arrestato Sultan Aziz Azzam, portavoce dello Stato Islamico del Khorasan (Isis-K) e fondatore della sua ala mediatica, la Fondazione Al-Azaim, in un'operazione condotta vicino al confine tra Pakistan e Afghanistan.
Secondo l'Associated Press of Pakistan (App), l'arresto è avvenuto diversi mesi fa, ma è stato reso noto solo di recente a causa di questioni operative delicate. Fonti della sicurezza hanno riferito all'App che la detenzione ha portato a una significativa interruzione delle reti mediatiche, di reclutamento e di propaganda dell'Isis-K.
"La Fondazione Al-Azaim ha svolto un ruolo centrale nelle attività di reclutamento e propaganda dell'Isis-K", hanno affermato funzionari della sicurezza, aggiungendo che "in seguito all'arresto di Sultan Aziz Azzam, le attività mediatiche del gruppo sono state di fatto sospese".
Secondo il rapporto, le autorità pakistane hanno intensificato le operazioni antiterrorismo contro l'Isis-K negli ultimi mesi, provocando diversi arresti di alto profilo. Tra questi, l'arresto di Aziz Azzam il 16 maggio 2025, insieme al leader di spicco dell'Isis-K, Abu Yasir al-Turki, entrambi descritti come figure chiave nella struttura operativa e ideologica del gruppo.
Gli arresti sono stati riconosciuti a livello internazionale. Il 16° rapporto del Team di Supporto Analitico e Monitoraggio delle Sanzioni delle Nazioni Unite ha rilevato che le azioni del Pakistan hanno indebolito la capacità organizzativa dell'Isis-K a livello globale. Secondo il rapporto delle Nazioni Unite, sono stati sventati diversi attacchi terroristici pianificati, il numero di militanti attivi è diminuito e la capacità dell'Isis-K di proiettare influenza attraverso la propaganda è stata gravemente ridotta. "Come risultato di queste azioni, anche le principali piattaforme di propaganda, tra cui Voice of Khorasan, sono state sospese", secondo il rapporto.
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…