marta ortega perez lauren sanchez delphine arnault anna wintour

I SOLDI COMPRANO TUTTO, MA NON LO STILE - TRA LE REGINE DELLA MODA DEL 2026 ENTRA DI DIRITTO LAUREN SANCHEZ, SPOSATA BEZOS, CHE HA SGANCIATO 5 MILIONI DI DOLLARI PER FINANZIARE IL "MET GALA", L’EVENTO NEWYORKESE DI CUI È ORGANIZZATRICE ANNA WINTOUR - IL CASCHETTO PIU' TEMUTO DELLA MODA HA LASCIATO LA DIREZIONE DI "VOGUE", MA CONTINUA A ESSERE IL DEUS EX MACHINA DELL’INDUSTRIA DELLA MODA CON BUONA PACE DELLA NUOVA DIRETTRICE, CHLOE MALLE, CHE VIVRÀ NELLA SUA OMBRA - TRA LE "REGINE DELLA MODA", IMMANCABILI LE DUE “FIGLIE DI”: MARTA ORTEGA PÉREZ, PRESIDENTE DI INDITEX-ZARA E A LA SLAVATISSIMA FIGLIA DI ARNAULT, DELPHINE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Francesca Reboli per "la Repubblica"

 

LAUREN SANCHEZ

Basta leggere i dati per accorgersi che la moda non è un Paese per donne. In Italia, secondo una ricerca PwC, siede ai vertici delle aziende del fashion solo il 30,9 per cento delle manager, la metà rispetto ad artigiane e impiegate del settore. In Francia la percentuale sale al 47, mentre si ferma al 40 negli Stati Uniti e al 34 nel Regno Unito.

Anche nelle direzioni creative la presenza maschile è dominante. Le poche stiliste alla guida delle grandi maison sono anomalie […]

 

Nella mappa del fashion del 2026, però, ci sono eccezioni capaci di concentrare molto potere. […] È Lauren Sánchez Bezos, dal 27 giugno moglie di Jeff, e dal mese scorso principale finanziatrice del Met Gala, l'evento che il primo lunedì di maggio di ogni anno riunisce attrici, modelle, stilisti, rapper e piloti di F1 per raccogliere fondi a favore del Costume Institute, l'ala dedicata alla moda del Metropolitan Museum di New York.

anna wintour

 

Per la prossima edizione, i coniugi Bezos hanno tirato fuori 5 milioni di dollari (poco meno del costo totale dell'evento). […] Anna Wintour […] Ha tramato a lungo per convincere Lauren Sánchez a finanziare la serata benefica, lusingandola con la copertina (solo digitale) di Vogue America in occasione del matrimonio […]

 

Chi pensava che questo endorsement avesse come scopo ultimo favorire la vendita di Vogue (e forse dell'intera casa editrice Condé Nast) a Jeff Bezos, ora sta a guardare. Intanto, il Met Gala, a cui Wintour ha legato buona parte della sua reputazione, è salvo.

Dopo aver lasciato la direzione del mensile che ha guidato per 37 anni alla delfina Chloe Malle, si pensava che il suo ruolo potesse venire ridimensionato. In realtà, agisce ancora come deus ex machina delle sorti dell'industria e guardiana dei fashion media. Malle, figlia del regista Louis e dell'attrice Candice Bergen, rischia di vivere all'ombra della sua onnipresente boss.

marta ortega perez 9

[…]

 

Alle stesse vette finanziarie di Lauren Sánchez, si muovono due ereditiere-manager europee. Marta Ortega Pérez, presidente di Inditex-Zara, cura i conti di famiglia facendo crescere il fatturato 2025 del gruppo fino a 28,2 miliardi di euro. E ne lucida l'immagine, inaugurando una fondazione d'arte targata Zara con una mostra proprio di Annie Leibovitz, da sempre legata a Wintour.

delphine e bernard arnault 1

 

E poi c'è Delphine Arnault, primogenita di Bernard, magnate dell'impero Lvmh. Lei scommette tutto su Dior, di cui è amministratrice delegata.

Dopo aver sostituito Kim Jones e Maria Grazia Chiuri con Jonathan Anderson alla direzione creativa della maison, la attende ora la prova dei mercati: il prossimo mese arriveranno nelle boutique i primi frutti della nuova gestione.

MARIA GRAZIA CHIURI

 

La scommessa è grande, ma la coppia è collaudata e vincente, come dimostrano gli 11 anni di collaborazione a Loewe, altro brand dell'impero: un successo economico (e social) da oltre 885 milioni di euro di fatturato.

 

A proposito del colosso francese, anche Chiuri, uscita a maggio da Dior, è rientrata poco dopo alla guida di Fendi, brand in pieno rilancio. Una rivincita per lei, e la conferma del suo rango di maestra. Un modello per le colleghe Louise Trotter (Bottega Veneta), Veronica Leoni (Calvin Klein), Chemena Kamali (Chloé).

 

E per i nomi della nuova generazione come Grace Wales Bonner, che ha sostituito Véronique Nichanian nelle collezioni uomo di Hermès, e Meryll Rogge, direttrice creativa di Marni.

Bhavitha Mandava

 

Volti nuovi sono anche le modelle Awar Odhiang, canadese nata in Sudan, e Bhavitha Mandava, di origine indiana, a cui Matthieu Blazy ha voluto affidare la nuova immagine di Chanel. […]

lauren sanchez jeff bezos 397 bernard arnault con i figli delphine e antoine, dirigenti del gruppo lvmhdelphine arnault xavier nielchloe malle 4jeff bezos lauren sanchezchloe malle candice bergenlauren sanchez