DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
ANCORA VI CHIEDETE PERCHÉ ALL’EGITTO NON FREGA UNA MAZZA DEI PALESTINESI? L’ESULTANZA DI NETANYAHU CHE HA ANNUNCIATO “L’ACCORDO SENZA PRECEDENTI” PER VENDERE GAS NATURALE ALL’EGITTO: LA FIRMA PER L'INTESA DA CIRCA 30 MILIARDI DI EURO, E' STATA RITARDATA PER MESI A CAUSA DEI RAPPORTI TESI PER LA GUERRA A GAZA. MA ORA L’ATTENZIONE SULLA STRISCIA È CALATA - IERI IL CAIRO HA TENUTO A PRECISARE: “L’ACCORDO SUL GAS È PURAMENTE COMMERCIALE E NON HA DIMENSIONE O INTESA POLITICA” - DIETRO L’INTESA C’È LO ZAMPONE DI WASHINGTON CHE…
Estratto dell’articolo di Giusi Fasano per il "Corriere della Sera"
Le parole sono trionfali. Si va da «accordo senza precedenti» a «storico».
Il premier Benjamin Netanyahu l’ha annunciato accanto al suo ministro per l’Energia Eli Cohen dicendo: «Ho approvato il più grande accordo sul gas della storia di Israele». Si tratta di un’intesa da circa 30 miliardi di euro (con la società statunitense Chevron e con partner israeliani) per la vendita di gas naturale all’Egitto.
Un patto al quale si lavorava da mesi ma che era sempre slittato per i rapporti troppo tesi fra l’Egitto e Israele. Secondo i media israeliani a ottobre il segretario all’Energia statunitense Chris Wright avrebbe annullato la visita in Israele proprio perché Cohen allora si era rifiutato di firmare l’accordo, sul quale gli Stati Uniti, secondo il portale d’informazione Axios , non hanno mai smesso di fare pressione.
La spinta di Washington, in sostanza, non sarebbe per meri interessi economici ma anche per favorire relazioni meno problematiche fra Benjamin Netanyahu e il presidente egiziano Abdel-Fattah al-Sisi, che sono in cattivi rapporti da quando è scoppiata la guerra a Gaza.
Sempre secondo Axios adesso, ad accordo firmato, la Casa Bianca cercherà di promuovere un incontro fra Netanyahu e al-Sisi. […] Ma un sì egiziano al momento sembra lontano, a meno che — spiega Axios — Israele non adotti misure ulteriori per attuare il piano di pace a Gaza.
JARED KUSHNER E STEVE WITKOFF AL CAIRO DA AL SISI
[…] ieri Il Cairo ha tenuto a precisare: «L’accordo sul gas è puramente commerciale e non ha dimensione o intesa politica». Tuto questo mentre l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff incontrerà oggi a Miami i rappresentanti di Qatar, Egitto e Turchia per discutere la prossima fase del piano di pace a Gaza .
AL SISI
trump netanyahu
BENJAMIN NETANYAHU NELLE ALTURE DEL GOLAN
BENJAMIN NETANYAHU - AL SISI
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…