dipinto meloni san lorenzo in lucina don daniele micheletti bruno valentinetti

“IL DIPINTO È STATO CANCELLATO PERCHÉ QUI È UNA PROCESSIONE DI GENTE” - DON DANIELE MICHELETTI, PARROCO DELLA CHIESA DI SAN LORENZO IN LUCINA, SPIEGA PERCHÉ IL VOLTO DI GIORGIA MELONI È STATO RIMOSSO DALLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO: “LE PERSONE VENIVANO QUI PER VEDERLO E NON PER LA MESSA O PER PREGARE. NON ERA POSSIBILE. FINO A IERI SERA IL VOLTO DELL’ANGELO C’ERA” – A RIMUOVERLO È STATO QUEL BURLONE DEL RESTAURATORE BRUNO VALENTINETTI CHE COMMENTA: “L’HO COPERTO PERCHÉ ME LO HA DETTO IL VATICANO”. E POI CONFESSA: “ERA MELONI, MA SULLA FALSA RIGA DEL DIPINTO CHE C’ERA PRIMA. ORA CHE NON C’È PIÙ, MOLTI SPERANO RIAPPAIA" - IL VICARIATO: "SI RIPRISTINI IL VOLTO ORIGINARIO DELL'ANGELO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VICARIATO, A SAN LUCINA SI RIPRISTINI ORIGINARIO VOLTO DELL'ANGELO

(ANSA) - ROMA, 04 FEB - "Preso atto che l'opera presentava fisionomie non conformi all'iconografia originale e al contesto sacro", il Vicariato, "in sintonia con il parroco", ha chiesto che si provveda "al ripristino dei tratti originari del volto" dell'angelo restaurato nella chiesa di San Lorenzo in Lucina, "nell'esclusivo interesse della tutela del luogo di culto e della sua funzione spirituale".

FACCIA DI GIORGIA MELONI CANCELLATA DALL ANGELO DELLA CHIESA DI SAN LORENZO IN LUCINA

 

Il dipinto era stato restaurato con un volto che ricordava la premier Giorgia Meloni. Il Vicariato rinnova inoltre "il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio artistico ecclesiale, sempre attraverso una leale e costante collaborazione con le istituzioni dello Stato preposte alla tutela".

 

ROMA: PARROCO SAN LORENZO IN LUCINA, DIPINTO RIMOSSO PER PROCESSIONE CURIOSI

(LaPresse) - Il dipinto "è stato cancellato perché qui è una processione di gente. Non si può andare avanti così, questa non è una situazione che può durare giorni e giorni".

 

A dirlo a LaPresse è don Daniele Micheletti, parroco della chiesa di San Lorenzo in Lucina a Roma dove oggi è stato coperto il presunto volto della presidente del consiglio Giorgia Meloni. "Ho sempre detto che se il dipinto fosse risultato divisivo e avesse fatto scandalo sarebbe stato sostituito".

 

IL PARROCO, RIMOSSO DAL DIPINTO RESTAURATO IL VOLTO DI MELONI

il volto originale dell'angelo a san lorenzo in lucina

(ANSA) - Il viso del dipinto restaurato con un volto che ricordava la premier Giorgia Meloni, è stato "rimosso, ho sempre detto che se fosse stato divisivo lo avremmo fatto. E poi c'era una processione di persone che venivano per vederlo non per ascoltare la messa o pregare..non era possibile". Così il parroco di San Lorenzo in Lucina, monsignor Daniele Micheletti.

 

 

TURISTI E CURIOSI, GIUSTO CANCELLARE VOLTO ANGELO A S. LORENZO IN LUCINA

(ANSA) - Turisti e fedeli sembrano apprezzare la rimozione del volto dell'angelo con le sembianze della premier Meloni a S. Lorenzo in Lucina "Mi sembra tutto pazzesco - dice un uomo - ma la cosa piu incredibile è che mezza Roma sia venuta qui a vedere il dipinto". Molti tra curiosi e turisti osservano che "una persona che fa il proprio lavoro dovrebbe farlo rispettando la storia dell'affresco e della chiesa".

 

"Il mio docente di Storia dell' arte alla Sapienza, afferma Martina, 22 anni, ha parlato di mancanza di professionalità da parte del restauratore". La notizia è arrivata anche sui giornali svizzeri, racconta Lorena a Roma con figlia e marito. "L'autore non doveva proprio fare questo volto è evidentemente un supporter della Meloni ed è giusto averlo rimosso".

daniele micheletti

 

SACERDOTE SAN LORENZO IN LUCINA, 'FINO A IERI SERA VOLTO ANGELO C'ERA'

(ANSA) - "Il restauro lo ha cancellato chi l'ha fatto ma fino a ieri sera c'era, l'ho visto quando è terminata la Messa. È intervenuto il Vicariato dicendo che sarebbe stato cancellato e così è stato". Così un sacerdote di San Lorenzo in Lucina parlando con i cronisti.

 

MIC, 'PER SAN LORENZO IN LUCINA SOPRINTENDENZA ATTENDE IL PROGETTO PER IL RIPRISTINO'

(ANSA) -  "Alla luce della cancellazione del volto della decorazione nella cappella del crocifisso di San Lorenzo in Lucina, in accordo con il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il soprintendente speciale di Roma, Daniela Porro, ha fatto presente al rettore della Basilica che, per qualsiasi intervento di ripristino, è necessaria una richiesta di autorizzazione al Fondo edifici di culto del ministero dell'Interno proprietario dell'immobile, al Vicariato e alla Soprintendenza Speciale di Roma con accluso bozzetto dell'immagine". Lo spiega in una nota il ministero della Cultura.

 

Giorgia Meloni in versione angelo

IL RESTAURATORE CANCELLA IL VOLTO DELL’ANGELO MELONI: “ME L’HA DETTO IL VATICANO, SÌ ERA LA PREMIER”

Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per www.repubblica.it

 

“L’ho coperto perché me lo ha detto il Vaticano”. Bruno Valentinetti è accanto al dipinto che fino a ieri sera, nella chiesa di San Lorenzo in Lucina, ritraeva il volto di Giorgia Meloni come un angelo. “Ieri sera - racconta il restauratore - l’ho cancellato. A me non interessa, continuo a dire che non era la premier, ma la Curia ha voluto così e io l’ho cancellato”. Per poi ritrattare. Dopo aver negato per tre giorni e fino a pochi minuti prima, Valentinetti ammette: “Va bene, era Meloni, ma sulla falsa riga del dipinto che c’era prima”.

bruno valentinetti

 

Adesso si andrà verso il ripristino dell’immagine originale. La soprintendenza speciale di Roma, su indicazione del ministro della Cultura Alessandro Giuli, si è subito attivata con ricerche di archivio per individuare la documentazione, fotografica o i disegni dei progetti, del dipinto originale della cappella del Crocifisso realizzato nel 2000.

 

[…] Nella comunicazione nella quale si diceva alla soprintendenza che sarebbero stati svolti questi lavori, era stato precisato che l’iconografia e lo stile decorativo sarebbero rimasti intatti. Ma così non è stato. […]

 

Poi colloqui, telefonate, riunioni tra la soprintendenza, l’ente proprietario che è il Fondo edifici di culto, l’ufficio per l’edilizia di culto del vicariato di Roma e monsignor Daniele Micheletti, parroco di San Lorenzo in Lucina, hanno portato alla cancellazione del volto della premier dal dipinto. Don Micheletti racconta che ieri mattina è andato in Vicariato dal cardinale Baldo Reina e con lui “è stato deciso di cancellarlo. Ma io l’ho sempre detto che se avesse creato divisioni l’avrei fatto rimuovere. Dal punto di vista normativo il dipinto sarebbe potuto rimanere lì cent’anni ma ha creato troppe divisioni nella chiesa”.

 

l angelo di san lorenzo in lucina - originale vs meloni

I curiosi continuano il loro via vai per fotografare il dipinto. Restano delusi perché il volto di Meloni non c’è più, ma l’affresco resta comunque un’attrazione. Valentinetti se la ride: “Ora sperano che riappare”.

l angelo con le fattezze di giorgia meloni cappella dedicata a umberto ii san lorenzo in lucina roma SAN LORENZO IN LUCINA - DANIELE MICHELETTI GIORGIA MELONI ANGELO VENDICATORE - VIGNETTA BY VAURO SUL FATTO QUOTIDIANO SAN LORENZO IN LUCINA - BRUNO VALENTINETTI ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI A SAN LORENZO IN LUCINA, ROMA umberto ii e giorgia meloni cappella san lorenzo in lucina roma la cappella dedicata a umberto ii con l angelo dalle fattezze meloniane san lorenzo in lucina roma