GUERRA TRA DISPERATI – 12 MIGRANTI MUOIONO IN MARE DOPO UNA LITE TRA MUSULMANI E CRISTIANI – ALL’ARRIVO IN ITALIA, LA POLIZIA FERMA 15 PERSONE E LE INDAGA PER OMICIDIO PLURIMO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - MUSULMANI CONTRO CRISTIANI SU GOMMONE, 12 MORTI 

 (ANSA) - Sarebbero 12 le persone gettate in mare da un gommone carico di migranti che dalla Libia stava raggiungendo le coste siciliane durante una lite tra musulmani e cristiani. La polizia ha fermato 15 persone indagate per omicidio plurimo che sarebbero state riconosciute dagli altri migranti.

immigrati barconi 6immigrati barconi 6

 

2 - IMMIGRAZIONE: UE, SITUAZIONE GRAVE E PEGGIORERÀ

 (ANSA) - La situazione nel Mediterraneo "è grave e peggiorerà nelle prossime settimane e mesi" ma "dobbiamo essere franchi, la Commissione non può fare da sola; non abbiamo la bacchetta magica" perché "non abbiamo i fondi né il sostegno politico" per lanciare operazioni europee di salvataggio. E' l'appello ai governi della portavoce Bertaud.

 

3 - IMMIGRAZIONE: SUPERSTITI,ALTRO NAUFRAGIO CON 41 MORTI

 (ANSA) - Un altro naufragio con 41 vittime sarebbe avvenuto nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. A sostenerlo 4 superstiti sbarcati stamane nel porto di Trapani dalla nave "Foscari" della Marina Militare. I 4 sopravvissuti hanno riferito agli operatori umanitari e alla Polizia, che sta valutando il loro racconto, di essere partiti in 45 da Tripoli su un gommone naufragato.

immigrati barconi 5immigrati barconi 5

 

I migranti tutti maschi - due provenienti dalla Nigeria, uno dal Ghana e uno dal Niger - hanno raccontato di avere preso il largo dalle coste libiche a bordo di un vecchio gommone i cui tubolari si sono ben presto sgonfiati. I naufraghi sono stati avvistati da un aereo in ricognizione nel Canale di Sicilia che ha dato l'allarme, ma quando la nave "Foscari" è giunta sul posto il gommone era già affondato e l'unità militare ha potuto recuperare solo i quattro superstiti.

immigrati barconi 3immigrati barconi 3

 

IL CENTRO IMMIGRATI  DI MINEO IN SICILIAIL CENTRO IMMIGRATI DI MINEO IN SICILIA

Complessivamente sono 586 - tra i quali 78 donne, molte delle quali incinte, e 58 bambini, cinque dei quali neonati - i profughi raccolti dalla nave della Marina in tre distinte operazioni di soccorso e sbarcati stamane sul molo Ronciglio del porto di Trapani. I quattro naufraghi, dopo essere stati ascoltati dalla polizia, sono stati trasferiti temporaneamente nel Cie di Milo (Trapani).