
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
NELL’ASTUCCIO? RIGHELLO E COLTELLO – IN ALCUNE SCUOLE DI NAPOLI ARRIVANO I CONTROLLI CON IL METAL DETECTOR, PER EVITARE CHE I RAGAZZINI ENTRINO IN CLASSE ARMATI – L’ALLARME È SCATTATO DOPO CHE A CAIVANO TRE STUDENTI, DUE 14ENNI E UN 13ENNI, SONO STATI TROVATI IN POSSESSO DI LAME – MA I PRESIDI NON SONO D’ACCORDO CON L’INIZIATIVA: “NON SI PUÒ DELEGARE TUTTO ALLE ISTITUZIONI E ALLA SCUOLA. I FIGLI VANNO ANCHE CONTROLLATI IN CASA…”
Estratto dell’articolo di Dario Del Porto per "la Repubblica"
controlli con metal detector nelle scuole 3
Quei bravi ragazzi con il coltello nello zaino. Gli ultimi tre li hanno scoperti a Caivano, nell'istituto scolastico "Morano", al Parco Verde. Due di 14 anni, uno di addirittura di 13. […] Ma non sono i soli. In tutta l'area metropolitana di Napoli è allarme per gli studenti che entrano in classe con un pugnale tra libri e quaderni. Martedì scorso una docente di una scuola nel quartiere napoletano di Piscinola ha trovato un coltello nella cassetta del water all'interno dei bagni maschili. Una settimana fa, davanti all'istituto Casanova, in pieno centro storico del capoluogo, è stato accoltellato un quindicenne ad opera di un ragazzino di 14 anni.
Ne è consapevole il prefetto Michele di Bari che ha chiesto espressamente di imprimere un ulteriore impulso ai controlli contro la diffusione di droga e armi nelle scuole, intensificando l'utilizzo dei metal detector. Ieri, i carabinieri erano all'ingresso del "Morano" con il dispositivo elettronico.
«Enfatizzare è pericoloso, ma è altrettanto pericoloso banalizzare», avverte Eugenia Carfora, la preside dell'istituto di Caivano, uno dei simboli di resilienza della città avvelenata da camorra, droga e violenza. Don Maurizio Patriciello, parroco della chiesa di San Paolo Apostolo al Parco Verde, scuote il capo: «Mi ha fatto molto più male apprendere questa notizia che la sparatoria in strada di quindici giorni fa».
controlli con metal detector nelle scuole 1
Nei prossimi giorni i carabinieri con i metal detector saranno in altre scuole tra Napoli e provincia. A febbraio 2024 il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara si era detto contrario all'impiego di questo strumento. Paola Brunese, presidente del tribunale per i minorenni di Napoli, argomenta: «L'uso del metal detector non è proprio la soluzione più adeguata. Può creare allarme tra i ragazzi. Però, al tempo stesso, capisco che, soprattutto nei contesti più a rischio, possa essere utile».
[…] In media, si trattano 20-30 casi al mese. I coltelli ovviamente non circolano solo a scuola. I dati dei carabinieri sui controlli nelle strade della movida dall'inizio dell'anno raccontano di 38 minorenni arrestati o denunciati tra Napoli e provincia per detenzione illegale di armi e quasi 500 sequestri, tra i quali 150 coltelli e 319 altri oggetti come mazze e tirapugni.
[…] La preside Carfora ricorda che «i social veicolano l'immagine di un coltello, mentre non c'è la capacità di far vedere le bellezze che questi ragazzi hanno dentro». Solo la repressione non basta, però. «Non si può delegare tutto alle istituzioni e alla scuola — afferma Brunese — I figli vanno anche controllati in casa».
controlli con metal detector nelle scuole 4
controlli con metal detector nelle scuole 2
a scuola con il coltello
a scuola con il coltello
a scuola con il coltello
a scuola con il coltello
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…