DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
Estratto dell’articolo di Paolo Lepri per il “Corriere della Sera”
il dittatore nordcoreano kim jong un in un campo coltivato
[…] il regime nord-coreano — questa feroce monarchia assoluta che si autodefinisce comunista — ci sta provando, spingendo la sua vocazione repressiva fino alle conseguenze più estreme. È questo il senso del «Programma culturale di protezione del linguaggio» che la cricca del leader Kim Jong-un ha approvato in maggio e intende ora applicare.
[…] Rischierà anche la pena di morte chi userà i termini del nemico – in Corea del Nord le donne si rivolgono al marito chiamandolo «compagno» – e chi verrà a sorpreso a parlare con espressioni usate nello «Stato-fantoccio», cioè la Corea del Sud. Sarà vietato anche l’accento «straniero».
Il vocabolario proibito, secondo quanto ha riferito il South China Morning Post , contiene espressioni comuni nella vita quotidiana, che in questo caso sono ritenute invece la prova di una frequentazione con la cultura capitalista e della visione di programmi televisivi o film prodotti al di là delle frontiere dello Stato-prigione. È scontato aggiungere che essere scoperti a dire «ti amo» sarà perseguito. Il male teme sempre i sentimenti. Ma non ha paura del «suo» linguaggio. Come quando Kim scrive a Putin, in occasione della festa nazionale, assicurando pieno appoggio e solidarietà al popolo russo nella «sacra causa» di «preservare i propri diritti contro gli imperialisti».
Ultimi Dagoreport
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…