I TURISTI-CAFONI FANNO “SALTARE” LA RANA – IN INDIA LA RANA “GALAXY” RISCHIA L’ESTINZIONE A CAUSA DELL’ASSALTO DI CURIOSI E FOTOGRAFI – L’ANFIBIO SI TROVA SOLO NELLE FORESTE DEL SUD DEL PAESE E SI RIFUGIA SOTTO I TRONCHI CADUTI: NEGLI ULTIMI ANNI, DIVERSI TESTIMONI HANNO RACCONTATO DI AVER VISTO GRUPPI DI FOTOGRAFI “NATURISTI” CHE RIBALTANO I TRONCHI ALLA RICERCA DEGLI ANIMALI - SOLO CHE QUESTE RANE SONO SENSIBILI E IN MOLTI CASI NON SOPRAVVIVONO A QUESTI “SHOOTING”…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Estratto dell’articolo di Caterina Soffici per “La Stampa”

 

rana galaxy 6

Nella foto di questa meravigliosa creatura, la rana galattica del Kerala, sta la contraddizione dell'essere umano di fronte alla Natura. Le chiamano "magiche" perché sembrano nere, ma colpite da un fascio di luce il loro corpo si illumina e appaiono macchie più chiare brillanti come stelle.

 

Magiche anche perché, secondo i ricercatori, sembra che usino le macchie come mezzo di comunicazione. Il nome scientifico di queste rane è "Melanobatrachus indicus". Piccole come un polpastrello, rarissime e in via di estinzione. Per questo sono prede ambite di alcuni sciagurati naturalisti (o meglio, loro credono di esserlo ma sono il contrario) che si sono addentrati nella foresta pluviale del Sud dell'India per fotografarle prima che sia troppo tardi.

 

rana galaxy 5

Il fatto è che per fotografare l'ultima rana galattica hanno ucciso l'ultima rana galattica. Forse non proprio l'ultima, ma tra le ultime. […]

 

Così le rane in questione, che erano una famiglia di sette e vivevano sotto un tronco caduto in un certo posto del Kerala, oggi non ci sono più. Lo racconta sul Guardian Rajkumar K P, membro e ricercatore della Zoological Society of London. All'inizio del 2020 aveva trovato questi sette rarissimi esemplari e si riprometteva di tornare per studiarli e magari capire come proteggerli. Poi è arrivata la pandemia. Quando è tornato le rane erano scomparse.

 

rana galaxy 4

E il grande tronco caduto era rotto e spostato. Intorno calpestio e orme di umani, vegetazione distrutta. Il ricercatore ha poi scoperto da testimoni locali che vari gruppetti di fotografi "naturalisti" avevano ribaltato i tronchi alla ricerca delle rane. Le prendevano a mani nude e le mettevano in posa scegliendo fondali più belli, tipo su un tronco ricoperto di muschio, per ottenere immagini migliori. Le maneggiavano senza guanti e le rane galattiche respirano attraverso la pelle e sono incredibilmente sensibili. Risultato: contaminate, le rane sono morte.

rana galaxy 3

 

[…] Si chiama turismo "last chance". Qualcuno ha provato a sostenere che sia l'amore per la Natura a muovere queste persone. Ti porto a toccare con mano per prendere consapevolezza di quanto sta accadendo. La questione morale è ben diversa: i turisti che vanno in Antartide non sono in grado di capire il danno che procurano, in termini di emissioni di carburante, danni alla fauna, introduzione di germi e malattie. […]

rana galaxy 1rana galaxy 2