25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
IL PORTOGALLO, IL CIMITERO DEGLI ELEFANTI! – NELLA REGIONE DELL’ALENTEJO VERRÀ COSTRUITO UN MAXI SANTUARIO PER VECCHI PACHIDERMI, PROVENIENTI DA CIRCHI E ZOO – IL SANTUARIO, COSTRUITO IN UN TERRENO DI CIRCA 400 ETTRI, POTRÀ ACCOGLIERE TRA I 20 E I 30 ELEFANTI, E SARÀ IL PIÙ GRANDE DI EUROPA - LA SCELTA DI QUESTA ZONA NON È CASUALE, VISTO CHE…
(ANSA) - Il Portogallo si appresta a diventare un paradiso dei pensionati anche per gli elefanti. Nella regione dell'Alentejo, in un terreno di circa 400 ettari a metà strada fra i comuni di Alandroal e Vila Viçosa (al confine con la Spagna), l'organizzazione senza scopo di lucro Pangea sta per creare un santuario per elefanti anziani provenienti da circhi e giardini zoologici.
La prima ospite sarà Kariba, una femmina di Loxodonta africana nata in Zimbabwe, ma vissuta quasi tutta la vita in diversi zoo tra Germania, Paesi Bassi e Belgio. Il suo arrivo dal belga Pakawi Park, dove nel 2022 Kariba ha perso il suo compagno, è previsto per l'inizio del 2026. Il santuario avrà una capacità stimata di accogliere tra i 20 e i 30 elefanti e, a detta dei fondatori, sarà il più grande d'Europa, continente in cui esperienze come questa sono piuttosto rare.
La direttrice di Pangea, Kate Moore, ha riferito alla stampa portoghese che la scelta è ricaduta su questa zona dell'Alentejo dopo un attento studio su tutto il territorio europeo che tenesse conto di fattori quali il tipo di habitat e la disponibilità di terreni. "Il luogo è perfetto", dice Moore, "molta acqua, habitat assai diversificato e una topografia dolce".
Finora, l'investimento è interamente privato ed estero, basato su donazioni di soggetti privati o grossi enti (fra i partner di Pangea c'è la World Animal Protection e la Fondazione Brigitte Bardot) e dovrà aggirarsi attorno ai 15 milioni di euro per i prossimi 10 anni.
I comuni di Alandroal e Vila Viçosa offrono però una collaborazione tecnico-logistica e fonti delle amministrazioni locali si dicono entusiaste di poter veder arrivare i primi esemplari in una regione dove già migliaia di anni fa si aggiravano gli elefanti dalle zanne dritte.
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…