
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
“IN QUESTO PROCESSO EMERGE QUESTA VISIONE DELLA DONNA, IL CUI CONSENSO VALE ZERO” – CASO CIRO GRILLO, LE PAROLE DI GIULIA BONGIORNO, AVVOCATO DELLA PRESUNTA VITTIMA, DOPO LE RICHIESTE DEL PM CHE PER I QUATTRO IMPUTATI DI STUPRO HA CHIESTO NOVE ANNI DI RECLUSIONE – “LA MIA ASSISTITA NELLE CHAT VIENE RIPETUTAMENTE DEFINITA TROIA NON PERCHÉ LO ERA ALL’INIZIO MA PERCHÉ LO DIVENTA DOPO TANTO COSÌ DI VODKA. ATTI CHE FANNO RABBRIVIDIRE. NEL 2025, CI SONO UOMINI CHE RITENGONO LA DONNA UN ESSERE INFERIORE E IRRILEVANTE LA SUA LIBERTÀ E LA VOLONTÀ DI AUTODETERMINARSI” – E POI IL RIMPROVERO PERCHÉ “LA MIA ASSISTITA È STATA SENTITA CON UN ESAME DURATO 35 ORE E 1675 DOMANDE. NON SO SE…”
Giusi Fasano per corriere.it - Estratti
Il conto che la giustizia chiede è salato: nove anni di reclusione più l’interdizione dai pubblici uffici e dalla pubblica professione per la durata della pena.
Il procuratore Gregorio Capasso ha chiesto questo, ieri, con la sua requisitoria, per i quattro imputati del cosiddetto caso Grillo. Accusa: violenza sessuale di gruppo. A puntare il dito contro i quattro ragazzi — Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia — è una ragazza che abbiamo sempre chiamato Silvia e che, la mattina dei fatti (il 17 luglio del 2019), era assieme alla sua amica, Roberta.
(...)
Ma a prendersi la scena, ieri, è stata Giulia Bongiorno, l’avvocata di Silvia. Ha ripercorso con molta enfasi il racconto della ragazza, la prima violenza messa a verbale (di Francesco Corsiglia) e poi la violenza collettiva.
Ha passato al setaccio le chat, «che sono fondamentali in questo processo» e che «contengono prove schiaccianti», ha dato molto spazio al tradimento, chiamiamolo così, di Roberta verso Silvia, «una delle pagine nere di questo processo». Roberta che «non l’ha aiutata» quando Silvia «ha provato a svegliarla dopo la prima violenza»; Roberta che «era la sua migliore amica e che non potrà esserlo mai più»; Roberta «alla quale do la sola attenuante dell’alcol».
E poi lunghe considerazioni sulla violenza verso le donne. «La mia assistita» , ha detto, «nelle chat viene ripetutamente definita tr... non perché lo era all’inizio ma perché lo diventa dopo tanto così di vodka. Atti che fanno rabbrividire». E ancora: «Nel 2025, ci sono uomini che ritengono la donna un essere inferiore e irrilevante la sua libertà e la volontà di autodeterminarsi.
ciro grillo in tribunale a tempio pausania con il suo avvocato andrea vernazza
In questo processo emerge questa visione della donna, il cui consenso vale zero». Infine, una sorta di rimprovero perché «la mia assistita è stata sentita con un esame durato 35 ore e 1675 domande. Non so se esiste un’altra teste che ha subito tutto questo nella nostra storia giudiziaria». Richiesta di risarcimento per Silvia: 100 mila euro come cifra provvisionale e un totale che stabilirà il tribunale.
Ieri, è stato anche il giorno in cui gli avvocati degli imputati hanno dovuto dire loro e alle loro famiglie quella cifra: nove anni di reclusione. Nessuno sperava che il pm chiedesse l’assoluzione, ma sentir pronunciare quel numero è diverso dall’immaginare una richiesta di condanna. Dall’altro capo del filo hanno sentito persone scioccate, sconvolte, genitori preoccupati. Per il futuro dei ragazzi ma anche per gli aspetti economici che il processo porterà con sé in caso di condanna.
Giulia Bongiorno A PONTIDA
Francesco Corsiglia al tribunale di TEmpio Pausania
Edoardo Capitta e Vittorio Lauria al Tribunale di Tempio Pausania
giulia bongiorno
ciro grillo laurea
ciro grillo con gli amici dopo la laurea
giulia bongiorno 7
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…
DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN…