IN PROVINCIA DI SALERNO, È STATO ARRESTATO IL 36ENNE CHRISTIAN PERSICO, ACCUSATO DI AVER AMMAZZATO LA SUA COMPAGNA 47ENNE, TINA SGARBINI, SOFFOCANDOLA - LA DONNA È STATA RITROVATA SENZA VITA IN CASA LORO. L'UOMO, DOPO UNA FUGA DURATA QUALCHE ORA, È STATO ARRESTATO - LA COPPIA CONVIVEVA DA OTTO ANNI: TINA AVEVA DUE FIGLI AVUTI DA UNA PRECEDENTE RELAZIONE - SECONDO GLI AMICI DEI DUE, I RAPPORTI TRA LA VITTIMA E CHRISTIAN SI ERANO INCRINATI DA TEMPO, MA LUI NON SAREBBE RIUSCITO AD ANDARE AVANTI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Manuela Galletta per "La Stampa"

 

christian persico

Sui social le scriveva: «Al mio pilastro». E le dedicava pensieri profondi. Poi però quel «pilastro» lo avrebbe abbattuto egli stesso, strappando le foto da cartolina che pubblicava sui social e incenerendo i messaggi d'amore che accompagnavano istanti di vita vissuti insieme.

 

Christian Persico, 36 anni, è sospettato di avere provocato la morte della donna con la quale ha vissuto poco più di otto anni di relazione: ieri mattina a Montecorvino Rovella, un piccolo Comune da 12mila abitanti in provincia di Salerno, Assunta Sgarbini, che tutti chiamavano semplicemente Tina, è stata ritrovata senza vita nella propria abitazione, in località Votraci.

 

Il corpo era riverso sul pavimento e, a una prima sommaria analisi, non presentava segni evidenti di aggressione. Di qui l'ipotesi, che l'autopsia dovrà confermare, di una morte avvenuta per strangolamento. I sospetti sono orientati tutti su Christian, operaio edile, rintracciato solo in serata dai carabinieri: il 36enne era sparito, per rintracciarlo un elicottero ha sorvolato per tutta la giornata i vicini monti Picentini mentre a «terra» i carabinieri avevano iniziato a visionare le immagini di diverse telecamere poste nelle zona per ricostruire i suoi spostamenti.

tina sgarbini

 

Si temeva che l'uomo potesse essersi tolto la vita, anche in ragione di indiscrezioni - non confermate - di una lettera fatta recapitare alla madre nella quale Persico avrebbe confessato il delitto e rappresentato la volontà di farsi cremare. Invece Persico è stato trovato in località San Pietro di Montecorvino Rovella.

 

Da qualche tempo i rapporti tra lui e Tina si erano incrinati, lui però non riusciva a superare la possibilità di voltare pagina dopo una storia durata quasi nove anni. Il profilo Facebook di Christian è ancora zeppo di ricordi «vivi» di lui e Tina insieme: la foto copertina e la foto profilo, quelle che solitamente descrivono l'oggi, vedono Christian e Tina abbracciati, che si prestano a un selfie. Foto in cui appaiono felici, mentre sono in vacanza. Una felicità che adesso non c'è più. Tina, 47 anni e un lavoro all'interno di una ditta che produce pitture, lascia tre figli avuti da una precedente relazione.

 

christian persico 2

[...] Pure Christian diceva di volere bene a quei ragazzi: quando, nel 2023, una delle figlie di Tina ha festeggiato con un party il traguardo dei 18 anni, il 36enne ha rivolto alla neo maggiorenne e a Tina un pensiero speciale: «La vera famiglia non è fatta solo di legami di sangue.. È fatta di quelle persone che farebbero di tutto per vedervi felice». [...]

tina sgarbini 1christian persico 1tina sgarbini christian persicotina sgarbini 2