DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
IN SVIZZERA, LA SICUREZZA DEI LOCALI È AFFIDATA AI MATTI - DALL'INCHIESTA SUL ROGO DEL "CONSTELLATION" RISULTA CHE L'INFORMATICO 62ENNE CHE GESTIVA I SOFTWARE PER PROGRAMMARE I CONTROLLI ANTINCENDIO DEL COMUNE DI CRANS-MONTANA È RICOVERATO IN UNA CLINICA PSICHIATRICA! - L'UOMO ERA STATO ARRESTATO PER UN TENTATO RICATTO ALLE AMMINISTRAZIONI: AVEVA CHIESTO 100MILA FRANCHI PER NON DIFFONDERE DATI SENSIBILI SUL DARK WEB - PER QUESTO, LA PIATTAFORMA ERA STATA SOSTITUITA E I CONTROLLI ERANO SALTATI - L'INTERROGATORIO DEI PM A KEN JACQUEMOUD, EX RESPONSABILE DELLA SICUREZZA DEL COMUNE SVIZZERO: "NON AVEVAMO RISORSE PER FARE LE ISPEZIONI" - LA SUA RELAZIONE, DEL 2019, DOPO L'ACCERTAMENTO AL "CONSTELLATION" E LO SCARICABARILE SULLE RESPONSABILITA'...
Estratto dell'articolo di Alessandro Fulloni per il "Corriere della Sera"
candele e fiori davanti al locale Le Constellation a Crans-Montana
«A causa dei problemi di organico non avevamo risorse per fare i controlli sulla sicurezza dei locali pubblici e avevamo anche problemi con il software per la cui sostituzione abbiamo impiegato molto tempo. Di tutto questo avevamo informato il Comune».
Ai pm che lo hanno interrogato per circa 12 ore, ieri lo ha detto Ken Jacquemoud, responsabile della sicurezza del Comune di Crans-Montana dal 2017 al 2024. L’uomo è una figura chiave nell’inchiesta, tanto da essere finito nel registro degli indagati assieme al suo successore nell’incarico, Christophe Balet, e ai proprietari del Constellation, Jacques e Jessica Moretti.
Davanti alla procuratrice aggiunta Catherine Seppey e a una cinquantina di legali, tra difese e parti civili, Jacquemoud ha parlato della mousse insonorizzante, quella che, acquistata dal Corso per pochi spiccioli in un grande magazzino, avrebbe dato il via all’incendio (con 41 morti) una volta raggiunta dalle fiammelle delle «bottiglie scintillanti». «Quella schiuma? Non sapevo fosse pericolosa — ha affermato —. E poi per legge non ero tenuto a controllarla», dato che a lui spettava la verifica «solo sui materiali da costruzione».
Una risposta che è la «fotocopia» di quella data ai pm venerdì da Balet e che ha fatto di nuovo sobbalzare gli avvocati delle vittime: «Ma allora a chi toccava chiarire se la mousse fosse a norma oppure no?». Jacquemoud — attualmente responsabile della sicurezza nel Comune di Val d’llliez — è finito sotto inchiesta per aver partecipato, nel 2018 e nel 2019, a due ispezioni al Constellation.
cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 1
Quando gli hanno chiesto quale fosse stato l’esito di quei controlli, lui — seduto accanto a David Aïoutz, il legale che lo assiste — ha risposto: «Non ricordo, dovrei riguardare le mie carte». Però agli atti ci sono i documenti consegnati dallo stesso Comune di Crans in cui Jacquemod sigla, in entrambe le verifiche, una sorta di «tutto a posto» cautelandosi con delle prescrizioni di poco conto che però non è chiaro se siano state fatte.
Quanto all’improvvisa messa fuori servizio del software, che ha bloccato le procedure per calendarizzare i locali da ispezionare, è stata «una misura di emergenza — ha detto — che ha coinvolto anche altri Comuni», dopo che il titolare della ditta che si occupava della gestione dei delicati programmi (parliamo delle banche dati di polizia e pompieri) era stato arrestato per un tentato ricatto alle amministrazioni: aveva chiesto 100mila franchi per non diffondere dati sensibili sul darknet.
Una vicenda entrata nell’inchiesta dopo che venerdì l’ex vigile del fuoco Balet ha detto di aver chiesto il dossier dell’imprenditore — un 62enne non condannato perché ricoverato in una clinica psichiatrica — alle autorità cantonali che però glielo hanno negato. [...]
cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 4
jessica e jacques moretti
i ragazzi filmano le fiamme al locale le constellation di crans montana
INCENDIO A LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA
persone davanti al bar le constellation dopo la strage di capodanno 1
persone davanti al bar le constellation dopo la strage di capodanno 2
crans montana dopo la strage di capodanno
persone davanti al bar le constellation dopo la strage di capodanno 3
PORTA DI SERVIZIO BLOCCATA - LE CONSTELLATION
jacques moretti
cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 2
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…
A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL…