DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Paolo Berizzi per “la Repubblica”
Come per i giocatori nel calcio, anche nel mattone ci sono case - e compratori - che ammazzano il mercato. La parte del bomber a peso d' oro, in questo caso, spetta di diritto a villa "I cedri". Valore stimato: 1 miliardo di euro. Sì, avete capito bene, un miliardo. Il che fa di questa magione, già appartenuta al re del Belgio Leopoldo II, la casa più cara del mondo. Siamo a Saint-Jean-Cap-Ferrat, penisola- promontorio per milionari tra il Principato di Monaco e Nizza.
Uno degli angoli più prestigiosi della Costa Azzurra. Qui trentanove estati fa Gianni Agnelli versione naturista fu paparazzato dall' obiettivo impiccione di Daniel Angeli mentre si tuffava dal suo yacht. Qui, ai paperoni vecchi e nuovi, ieri jet-set e demi- monde, oggi in gran parte di provenienza russa, non piace esibire ma solo possedere. Tendenzialmente delle megaville immerse nel verde di giardini museali delimitati da cancelli il cui costo - solo dei cancelli - equivale a quello di un appartamento in città (nella zona retrostante della penisola di ville così ce ne sono 500).
Quattordici ettari: è l' estensione del parco botanico, con tanto di serre e qualcosa come 20mila specie di piante, molte tropicali, che circonda "Les Cedres". Ecco altre informazioni utili per chi fosse interessato all' acquisto della villa. Fatta costruire nel 1870 da Léopold Louis Philippe Marie Victor de Saxe-Cobourg- Gotha, meglio noto come Leopoldo II del Belgio, che di Saint-Jean-Cap-Ferrat fu il dominus, conta: dieci camere, un salone per le feste, una portineria, un giardino di inverno e una stalla.
Oltre alla dependence del custode e, appunto, al pezzo forte: il parco. Si narra che tra i papabili affittuari temporanei della villa, giusto il tempo di attendere il parto di lei a Nizza, vi furono, nell' aprile 2008, Brad Pitt e Angelina Jolie. Ma poi la coppia fu ospitata nella vicina megaproprietà di Paul Allen, cofondatore di Microsoft.
Passati otto anni, ora "I Cedri" è in vendita. Se nulla ancora è trapelato sui possibili acquirenti, si sa invece che a metterla sul mercato è la famiglia Campari. Che a sua volta aveva acquistato la villa dalla famiglia Marnier-Lapostolle (produttori del Grand Marnier): l' operazione immobiliare tra i patron del liquore e quelli del celebre bitter era stata inserita nell' acquisizione - avvenuta a marzo - del 17 per cento delle azioni della "Grand Marnier" da parte dei Campari (valore complessivo 780 milioni).
Ora i proprietari vogliono monetizzare. Secondo indiscrezioni - lo riporta il quotidiano Nice- Matin - la stima del "rientro" previsto con la cessione della villa dovrebbe essere non inferiore ai 500 milioni di euro. Ma operatori della Costa Azzurra hanno spiegato che il valore dell' immobile può arrivare al miliardo.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…