
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
CHE RABBIA ‘STO GATTO! – UN INGLESE DI 58 ANNI VIENE MORSO DA UN GATTO E MUORE DI RABBIA DOPO UNA VACANZA IN MAROCCO – L’UOMO, TORNATO A CASA, È STATO RICOVERATO E DOPO DUE SETTIMANE È DECEDUTO SENZA CHE I MEDICI POTESSERO PIÙ FAR NULLA. COME INTERVENIRE ENTRO 24 ORE DAL MORSO
Alessia Strinati per “www.leggo.it”
Viene morso da un gatto e muore di rabbia. Un cittadino britannico è morto di ritorno da un viaggio in Marocco dopo essere stato morso da un gatto che sarebbe stato, presumibilmente, affetto da rabbia.
A dare la notizia è stato il servizio sanitario nazionale del Regno Unito e ha lanciato l'allerta per la salute dei cittadini. La rabbia in Inghilterra è stata debellata, ma tra il 2000 e il 2017 nella nazione sono morte 5 persone dopo aver contratto la malattia all'estero.
Se si viene morsi da un animale affetto da rabbia le prime 24 ore dal contagio sono cruciali e possono fare la differenza tra la vita e la morte, una volta che si presentano i primi sintomi purtroppo è impossibile intervenire e salvare il paziente. La rabbia è una malattia che colpisce l'apparato neurologio e, sebbene ci siano vaccini, non esiste ancora una cura per chi la contrae.
I sanitari hanno avvertito: «Chiunque sia stato morso, graffiato o leccato da un animale in un paese dove sia presente la rabbia, o abbia avuto un contatto diretto con un pipistrello in Inghilterra, dovrebbe agire immediatamente lavando la ferita o il sito di esposizione con abbondante acqua e sapone e rivolgersi subito a un medico».
In molti paesi in via di sviluppo la malattia non è stata debellata negli animali e il rischio di contagio aumenta. È necessario sottoporre gli animali a costanti vaccinazioni e richiami per evitare che possa diffondersi e arrivare anche a ledere l'uomo.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…