pierre berge e yves saint laurent

INSIEME PER 50 ANNI - PIERRE BERGE’ RAGGIUNGE YVES SAINT LAURENT: AVEVANO FONDATO INSIEME LA CASA DI MODA - DA SEMPRE MOLTO VICINO ALLE CAUSE DEGLI OMOSESSUALI, AVEVA SOSTENUTO UN ISTITUTO PER LA LOTTA CONTRO L’HIV - “VEDOVO” DELLO STILISTA DA 10 ANNI SI ERA SPOSATO NEL MARZO SCORSO CON IL PAESAGGISTA AMERICANO MADISON COX

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da La Repubblica

 

pierre berge e yves saint laurentpierre berge e yves saint laurent

Una vita a fianco dello stilista Yves Saint Laurent, un sodalizio lavorativo e sentimentale dal lontano 1958. È morto stamattina, nella sua casa di Saint Rémy-de-Provence, nel sud est della Francia, l'imprenditore Pierre Bergé. Lo ha annunciato la fondazione Pierre Bergé - Yves Saint Laurent, di cui era stato lui stesso il fondatore.

 

Nato a Oleròn nel 1930, Pierre Bergé ha lanciato con Yves Saint Laurent l'omonima casa di moda nel 1961. Fu un grande successo, proseguito anche dopo la fine della relazione fra i due, terminata ufficialmente nel 1976 ma che di fatto non si concluse mai. Una separazione amichevole e infatti Bergé restò vicino allo stilista fino alla morte, avvenuta nel 2008 a causa di un tumore al cervello.

 

PIERRE BERGEPIERRE BERGE

Nel 2010 ha pubblicato il libro "Lettres a Yves", dove racconta la loro storia d'amore e nel 2011 nelle sale cinematografiche è stato proiettato il film Yves Saint Laurent - Pierre Bergé. L'amour Fou, girato da Jalil Lespert.

 

Filantropo e uomo d'affari, Bergé è stato attivo in molti ambiti artistici. A cominciare dall'editoria, fondando nel 1988 la rivista Globe e il settimanale Courrier International. Dal 2010 è diventato uno degli azionisti del quotidiano Le Monde e poi ottenendo il ruolo di presidente del Consiglio di sorveglianza. Dal 1977 al 1981 l'imprenditore ha diretto il Théâtre de l'Athénée - Luois Jouvet - e dal 1988 al 1933 ha guidato l'Opéra di Parigi. Per i suoi meriti nel 2011 ha ottenuto l'onorificenza di Grande mecenate delle Arti e della cultura.

 

MADISON COXMADISON COX

Membro di spicco della comunità omosessuale, Bergé non ha mai nascosto il suo orientamento, battendosi in prima linea per i diritti di gay e diventando azionista, per un periodo, di Pink tv. Ha sostenuto l'associazione Act-Up Paris che si occupa della ricerca contro l'Aids. Nel marzo scorso aveva sposato il paesaggista americano Madison Cox, di 58 anni, vice presidente dalla fondazione Pierre Bergé - Yves Saint Laurent.  Malato di miopatia, l'imprenditore ha spesso dichiarato di essere favorevole all'eutanasia, invitando spesso la Francia a introdurre una legge in merito.

PIERRE BERGE 2PIERRE BERGE 2

 

Schietto e senza peli sulla lingua, Bergé si è occupato di frequente di politica. Ha sostenuto François Mitterand alle elezioni presidenziali, partecipando attivamente alle sue campagne politiche. Nel 2007 si è schierato a favore di Ségolène Royal, mentre quest'anno ha dichiarato il suo appoggio a Emmanuel Macron.

 

Jack lang, ex ministro francese della cultura, ha così commentato la morte: "Patron meraviglioso, filantropo, esteta insaziabile, grande imprenditore, uomo di cultura e di tutte le passioni, Bergé era tutto questo e ancora di più. ma ha incarnato soprattutto un umanista che metteva il destino degli uomini davanti a tutti gli altri valori".