
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
Lucio Di Marzo per IlGiornale.it
I DUE TECNICI DELLA BONATTI RAPITI IN LIBIA - GINO POLLICARDO E FILIPPO CALCAGNO
Il 2 marzo scorso non sono morti soltanto Salvatore Failla e Fausto Piano. Insieme ai due ostaggi italiani, tecnici della Bonatti che hanno perso la vita in Libia, quando le milizie di Sabrata hanno attaccato la banda che li teneva in prigionia, è morto anche un bambino.
Fino a oggi non era chiara la sua identità, ma un'indagine le cui conclusioni sono contenute nei rapporti dell'intelligence che la Farnesina ha citato durante un'audizione del ministro Gentiloni al Copasir hanno permesso di spiegare che si trattava del figlio di un notabile locale, e che anche lui era stato sequestrato, probabilmente per la possibilità di estorcere un riscatto ai familiari.
fausto piano salvatore failla libia bonatti
Questa spiegazione sembra peraltro accreditare la pista secondo cui Failla e Piano si trovavano in mano a una banda di criminali comuni, interessati agli ostaggi più perché possibile fonte di introiti che non per il valore politico di avere in mano dei cittadini occidentali e italiani.
Durante l'audizione di fronte al Copasir, il ministro Paolo Gentiloni ha altresì ribadito la versione ufficiale del governo, secondo cui per nessuno degli uomini della Bonatti, né per i due rimasti uccisi né per chi è rimasto a casa, sarebbe stato pagato un riscatto.
fausto piano salvatore failla libia bonatti uccisi a sabrata
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…