DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
Marilisa Palumbo per il “Corriere della Sera”
La foto più bella degli ultimi giorni è quella di un abbraccio multiplo, ancora più toccante in tempi di distanziamento sociale. Si vede Joe Biden guardare sorpreso e felice l' obiettivo, circondato dall' amore dei nipoti che gli hanno appena dato la notizia della vittoria in Pennsylvania, e quindi alle elezioni: dopo una corsa lunga una vita, la Casa Bianca è sua.
joe biden con la seconda moglie jill, i figli hunter e beau e la figlia ashley
È stata Naomi a postare la foto, accompagnata solo dalla data: 7.11.2020. Ventisei anni, figlia maggiore di Hunter, secondogenito di Biden, porta il nome della zia che non ha mai conosciuto, morta a tredici mesi nel terribile incidente stradale che uccise a pochi giorni dal Natale del 1972 anche la prima moglie di Joe, Neilia. Biden era stato eletto senatore un mese prima, ad appena trent' anni, dritto nel carnet dei più giovani della Storia.
Da poco laureata alla scuola di legge della Columbia, Naomi è la più grande dei sette nipoti Biden: «Pop», come lo chiamano, telefona a tutti ogni giorno. «Non rispondo proprio sempre, ma ho un sacco di messaggi in segreteria», scherzava in un video per la convention Finnegan, sorella di Naomi, 20 anni.
L' ultima ragazza di Hunter, Maisy, diciotto, ha accompagnato spesso nelle missioni all' estero Biden quando era vicepresidente ed è molto amica di Sasha Obama, la minore di Barack e Michelle. Natalie è invece la maggiore di Beau, scomparso nel 2015 per un cancro al cervello, e ha un fratello 14enne, Robert Hunter.
La morte di Beau, veterano di guerra, procuratore generale del Delaware ed erede anche politico del padre - «È come me, ma senza i difetti» - anziché essere la fine delle ambizioni presidenziali ultratrentennali di Biden (primo tentativo nell' 88, poi nel 2008), ha dato loro un' ultima decisiva spinta. Lo racconta lo stesso Joe in Papà, fammi una promessa (tradotto in Italia da Nr edizioni): «"Papà, non hai capito niente", disse Beau in cucina. "Ti devi candidare. Io voglio che ti candidi". [...] A un certo punto disse ... che era il mio dovere. Dovere era una parola che Beau non usava con leggerezza».
joe biden con la prima moglie neilia e i figli hunter e beau.crdownload
Beau se ne andò nel 2015, Biden dovette abbandonare l' idea di correre nel 2016, ma sull' onda di quella promessa si è rimesso in corsa quest' anno, fino alla vittoria. E da Beau è tornato il giorno del voto e poi ancora ieri, facendo visita al cimitero in cui riposa, affiancato da Robert e Ashley, la sua quarta figlia, nata nell' 81 dall' unione con l' amatissima Jill.
Tanto quanto Beau era il bravo ragazzo, il fulgido esempio, Hunter è sempre stato fonte di infinite preoccupazioni, anche in campagna elettorale, quando i repubblicani hanno provato a usare i suoi affari in Ucraina e Cina per descrivere il padre, e i democratici tutti, come corrotti.
Cinquant' anni, problemi con alcol e droga, una vita sentimentale travagliata, Hunter nel 2017 divorzia dopo vent' anni dalla moglie che lo accusa di spendere tutto in strip club e sostanze stupefacenti, poi si fidanza con la vedova di Beau, storia naufragata durante la quale Hunter ha un figlio da un' altra donna.
Oggi è sposato con una modella sudafricana portata all' altare dieci giorni dopo averla conosciuta e dalla quale ha avuto un quarto figlio. Il piccolo era sul palco sabato sera, prima in braccio a lui, poi coccolato dal nonno che tutto guarda e tutto perdona e tutto cerca di aggiustare.
Perché i Biden sono un grande e affiatatissimo clan, e dopo gli Obama si preparano ad adottare la famiglia allargata Harris, come ha avvertito giocoso Joe dal palco di Wilmington: «Kamala, Doug, vi piaccia o no, ora siete famiglia. Siete diventati Biden onorari».
Da quel palco, prima di cominciare il discorso, il presidente eletto si è messo a salutare vecchi amici che riconosceva tra la folla, poi si è fermato: «Soprattutto vedo mia sorella Valerie». La sorella minore che l' ha sempre accompagnato come un' ombra, l' ha aiutato a crescere i figli prima che arrivasse Jill, ed è stata la sua consigliera più fidata.
Biden è il presidente più anziano della storia e per la prima volta in 28 anni (da Bush padre) non ci saranno first daughter o son a vivere alla Casa Bianca. Torneranno invece i cani, spariti con Trump: Jill e Joe ne hanno due, Champ e Major.
Quanto alla first lady, anche lei starà molto poco nella residenza. Come ha sempre fatto, anche negli anni della vicepresidenza, Jill, che ha quattro lauree, manterrà il suo lavoro di professore. Si occuperà di istruzione, ma non sarà una consorte tradizionale: «Educatori di tutta America, questo è un grande giorno per voi - ha detto Biden nella notte illuminata dai fuochi d' artificio - avrete una dei vostri alla Casa Bianca».
hunter biden sexy selfieJOE E BEAU BIDEN JOE E BEAU BIDEN JOE E BEAU BIDENhunter biden nella vascajoe biden kamala harrisjoe biden kamala harrishunter e joe bidenbiden kamala harrisBARACK OBAMA JOE BIDEN E HUNTER BIDENjoe e hunter bidenHUNTER BIDENJOE E HUNTER BIDENJOE E HUNTER BIDENHUNTER BIDENhunter biden con pipa da cracki nipoti di biden da sinistra finnegan, hunter, natalie, naomi, maisyHUNTER JOE BIDENhunter biden joe biden nel 2009 con i figli hunter e beau
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…