keynes razzista

IL GRANDE ECONOMISTA KEYNES ERA UN RAZZISTA SOSTENITORE DELLA TEORIA DELLA RAZZA - IL TRUST CHE GESTISCE IL RITROVO IN CAMPAGNA AVVERTE I VISITATORI CON UN CARTELLO: "ERA UN ATTIVO SOSTENITORE DELL'EUGENETICA E SI PREOCCUPAVA DEL CRESCENTE NUMERO DI PERSONE NON BIANCHE" - LO STORICO TOMBS (CAMBRIDGE) AVVERTE: "E' IL PIU' IMPORTANTE ECONOMISTA MODERNO, E COME MOLTI LEADER PROGRESSISTI..." 

Dagotraduzione dal DailyMail

 

John Maynard Keynes

Secondo il Charleston Trust, che gestisce il ritrovo in campagna di John Maynard Keynes, il grande economista era razzista e sostenitore delle teorie eugenitiche sull’allevamento selettivo della razza.

 

Keynes, morto nel 1946, diede il suo nome al "keynesismo" – un ramo dell'economia basato sulla convinzione che l'intervento del governo possa migliorare le condizioni economiche.

 

Tuttavia, informazioni suggeriscono che Keynes - considerato un pensatore di sinistra - aderisse a opinioni velenose secondo cui le guerre razziali e la segregazione globale sarebbero necessarie per «proteggere il nostro standard di vita da attacchi per mano di razze più prolifiche», riporta il Telegraph.

 

L'inquietante storia è venuta alla luce in seguito a un riesame delle convinzioni del Bloomsbury Group "liberale", un circolo di amici "bohémien" dei primi del '900, frequentato da Virginia Woolf, EM Forster e dal critico Lytton Strachey.

 

John Maynard Keynes 3

Il gruppo si formò quando alcuni ex studenti del Trinity’s and Kimngs Colleges di Cambridge iniziarono a incontrarsi in una casa vicino Bloomsbury Square, nel centro di Londra, per poi spostarsi dalla sorella di Virginia Woold, Vanessa Bell, nella Charleston Farmhouse, nel Sussex.

 

Qui sfidarono le convenzioni edoardiane scioccando la società londinese con un giro di amanti, affari e figli illegittimi. Ma oggi quello che è venuto alla luce è un lato più oscuro della storia.

 

Virginia Woolf

All’ingresso della casa del Sussex, oggi riaperta al pubblico, il Charleston Trust ha fatto scrivere: «Sebbene molte delle idee e delle teorie di John Maynard Keynes siano ancora oggi rispettate, dobbiamo affrontare il lato più oscuro delle sue convinzioni. Era un attivo sostenitore dell’eugenetica, una teoria razzista e classista secondo cui la qualità genetica della razza umana poteva essere migliorata attraverso la selezione di alcuni e la sterilizzazione di altri. Era particolarmente preoccupato per il numero crescente di persone non bianche».

 

Il Charleston Trust ha aggiunto che riconoscere le «credenze problematiche» degli individui è l'unico modo per «valutare accuratamente il loro impatto sulla storia».

 

Quand’era presidente della Lega Malthusiana per la pianificazione familiare, Keynes ha dichiarato che dovrebbe essere considerata la «qualità» delle popolazioni future.  

 

E.M. Forster

Critico al riesame lo storico di Cambridge, il professor Robert Tombs: «Keynes è il più importante economista moderno, i suoi argomenti sono il fondamento di politiche economiche progressiste per combattere povertà e disoccupazione».

 

«Era anche interessato all'eugenetica, come molti leader progressisti: era un aspetto del sogno utopico di una società perfetta. Forse ci renderemo presto conto che non tutte le opinioni discutibili provengono dai conservatori».  

Charleston Farmhousejohn maynard keyneskeyneskeynes 4John Maynard Keynes 2