intelligenza artificiale lavoro

COM’ERA LA STORIA CHE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CI RENDERÀ TUTTI PIÙ RICCHI? – L’88% DELLE AZIENDE ITALIANE HA IMPLEMENTATO L’IA IN ALMENO UNA FUNZIONE, MA I RITORNI ECONOMICI STENTANO A MATERIALIZZARSI – L’80% DELLE IMPRESE DICHIARA DI NON AVER ANCORA REGISTRATO UN CONTRIBUTO SIGNIFICATIVO AL REDDITO GRAZIE A QUESTE TECNOLOGIE – IL MERCATO ITALIANO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE HA REGISTRATO 50% SUL 2024 E TOCCANDO QUOTA 1,8 MILIARDI DI EURO, TRAINATO DALLE GRANDI IMPRESE, MA LE PICCOLE E MEDIE CONTINUANO A FATICARE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

intelligenza artificiale nel lavoro

(ANSA) - L'adozione dell'intelligenza artificiale ha subito un'accelerazione esponenziale, con l'88% delle aziende che ha implementato l'AI in almeno una funzione, ma i ritorni economici faticano a materializzarsi. Infatti l'80% delle imprese dichiara di non aver ancora registrato un contributo significativo all'Ebit derivante da queste tecnologie.

 

E' quanto è emerso dal report 'GenAI as an opportunity for productivity and industrial transformation' di McKinsey, illustrato nel corso del Forum sull'Intelligenza Artificiale di Comitato Leonardo e Assolombarda a Milano.   

 

In base allo studio, se l'uso di semplici strumenti GenAI da parte dei dipendenti offre un incremento di produttività di circa 1,2 volte, l'adozione di flussi di lavoro agentici raddoppia il potenziale e la creazione di 'Digital Agent Factories', dove gli umani supervisionano un'organizzazione virtuale di agenti, genera un potenziale di produttività che può aumentare fino a 20 volte.   

 

intelligenza artificiale nel lavoro

"Il mercato italiano dell'AI continua a crescere registrando un +50% sul 2024 e toccando quota 1,8 miliardi di euro, trainato dalle grandi imprese e dal boom delle licenze di Generative AI ma faticano, ancora, le medie e le piccole", ha dichiarato il presidente di Assolombarda, Alvise Biffi. "Eppure, l'intelligenza artificiale non rappresenta più solo uno strumento di supporto, ma una vera e propria leva strategica fondamentale per promuovere la crescita", ha aggiunto.   

 

"L'intelligenza artificiale generativa rappresenta oggi un volano senza precedenti per accelerare processi, decisioni e modelli organizzativi, ponendosi come pilastro fondamentale per il rafforzamento del tessuto industriale italiano", ha commentato il presidente del Comitato Leonardo, Sergio Dompé. "La vera sfida che attende le nostre imprese è il passaggio cruciale dalla fase di sperimentazione alla piena scalabilità operativa", ha aggiunto.

 

"Le imprese del made in Italy, forti di un patrimonio di know-how e creatività unico al mondo, possiedono tutte le risorse per guidare questa trasformazione e competere con successo sui mercati globali", ha continuato Dompé. "Come Comitato Leonardo, confermiamo il nostro impegno costante nel promuovere l'eccellenza e la competitività del sistema Paese, sostenendo la crescita e la modernizzazione dell'Italia nelle sfide degli anni a venire", ha concluso.   

intelligenza artificiale nel lavoro

 

"Se non lo avete già fatto, se non avete imboccato la strada della trasformazione digitale al passo con i tempi, la vostra impresa potrebbe avere una data di scadenza", ha detto il vicepresidente del Comitato Leonardo e presidente dell'Agenzia Ice, Matteo Zoppas. "Voi imprenditori del Comitato Leonardo - ha proseguito - avete insegnato al mondo intero come le vostre aziende hanno saputo restare competitive e mantenere la leadership dei mercati attraverso una innovazione che il mercato ha continuato a scegliere e preferire rispetto alla vostra concorrenza internazionale".   

 

Il Forum dell'Intelligenza artificiale è stato anche l'occasione per illustrare lo stato di avanzamento di ForgIA, il progetto promosso da Assolombarda per rendere l'IA motore dell'industria e accompagnare le aziende nell'adozione dell'IA. L'obiettivo è costruire un vero e proprio ecosistema di dati industriali, provenienti, in particolare, dal tessuto manifatturiero.

 

Per dare piena attuazione a ForgIA, Assolombarda sta sviluppando quattro programmi: ForgIA Industial data ecosystem: il programma che prevede la costruzione di un ecosistema digitale in grado di abilitare la condivisione e la valorizzazione dei dati lungo le filiere industriali; ForgIA Accelerate: un percorso che supporta gruppi omogenei di imprese nell'adozione concreta di applicazioni di IA;

intelligenza artificiale nel lavoro

 

ForgIA Academy: mira a diffondere la cultura del dato promuovendo contaminazione e sinergie all'interno dell'ecosistema attraverso iniziative di divulgazione, formazione e networking; ForgIA Leadership Initiative: un percorso di mentoring pensato per rafforzare la capacità delle aziende di valorizzare i dati e implementare soluzioni di AI, grazie all'esperienza condivisa di imprese che hanno già intrapreso questo cammino.