FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
MA L’ACCESS PRIME TIME NON ERA LA NUOVA PRIMA SERATA? LE CONTINUE MAZZATE DELLA "RUOTA DELLA FORTUNA" A "AFFARI TUOI" MANDANO IN TILT I DIRIGENTI RAI - IL DIRETTORE DELL’INTRATTENIMENTO PRIME TIME, WILLIAMS DI LIBERATORE, ANNUNCIA LA RIDUZIONE DEL MINUTAGGIO DI “AFFARI TUOI” PER CONSENTIRE “UNA PARTENZA ADEGUATA DELLA PROGRAMMAZIONE” - UNA MOSSA PER SALVARE GLI INTROITI PUBBLICITARI DELLA PRIMA SERATA CHE ORMAI INIZIA ALLE 21.50, UN ORARIO CHE CONCILIA PIÙ IL SONNO CHE L’INIZIO DI UN NUOVO PROGRAMMA - CHE FARÀ PIER DUDI? FINORA HA ADOTTATO UNA STRATEGIA DIVERSA: CHIUSURA DEI PROGRAMMI A MEZZANOTTE. AL MOMENTO I NUMERI RECORD DI “TÙ SÌ QUE VALES” GLI DANNO RAGIONE, MA PIER SILVIO NON HA A DISPOSIZIONE TUTTE LE SERE QUELLA MACINA-ASCOLTI DI MARIA DE FILIPPI…
DAGOREPORT
Un fulmine a ciel sereno, almeno per i non addetti ai lavori. “Affari tuoi” chiuderà prima. Così ha deciso il direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai, Williams Di Liberatore, che ridurrà il minutaggio del programma dell’access prime time di Rai1.
Stefano De Martino chiuderà alle 21.30: non sarà più costretto a “sbrodolare” il programma, con una durata extralarge, per rincorrere il pacioso Gerry Scotti che, con la sua “Ruota della fortuna”, continua a macinare ascolti. I maligni la vedono come una sorta di resa: nonostante l’allungamento, “Affari tuoi” non è riuscito a scalfire il successo dello show di Canale5. Meglio mettere al riparo la prima serata.
affari tuoi – stefano de martino
E infatti Di Liberatore si muove in questo senso: «Per consentire una partenza adeguata della programmazione di prima serata, ho deciso di tagliare alcuni minuti al programma ‘Affari Tuoi’, in modo da ottimizzare l’inizio dei programmi di prime time».
In pratica, meglio accorciare il programma che continua a essere battuto nell’access, per tentare un rilancio della pubblicità della prima serata.
Dopo due mesi di continue batoste, non si può continuare a mettere a repentaglio gli introiti pubblicitari del prime time.
E ora, cosa farà Pier Silvio Berlusconi? Deciderà di "adeguarsi", come auspicato da Di Liberatore, o continuerà a far chiudere Gerry Scotti alle 21.50?
Pier Dudi, all’annuncio dei palinsesti, aveva fatto capire che avrebbe optato per una strategia diversa: mai più chiusura di programmi in orari improponibili, ma trasmissioni che non vadano oltre la mezzanotte.
Una decisione che, a guardare i risultati clamorosi di “Tù sì que Vales”, sembra dargli ragione. Nella battaglia del sabato sera, per cinque settimane consecutive, Maria De Filippi ha battuto Milly Carlucci che, nonostante la chiusura oltre l’una di notte, continua a prendere schiaffoni. Solo per fare un esempio.
Sabato 25 ottobre “Tù sì que vales”, pur chiudendo più di un’ora prima, ha conquistato la prima serata con il 27.1% e 4.2 milioni di spettatori, battendo “Ballando con le stelle” che ha inchiodato al 22.8% con 3 milioni di telemorenti.
pier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 6
È pur vero che non tutte le serate “Pier Dudi” può mettere in campo quella macina-ascolti di Maria De Filippi.
Tre sere a settimane rifila ai telemorenti serie turche che, a costo quasi zero, portano a casa non più del 15%. Discorso diverso è per gli altri show su cui si investe tanto, forse troppo, ma che non riescono a portare a casa i numeri sperati.
È il caso del “Grande Fratello” di Simona Ventura, arenato al 15%, che ogni lunedì prende mazzate dalla fiction “Blanca” di Rai1. In questo scenario Pier Silvio deciderà di “salvare” gli show o opterà per consolidare l’access prime time di Gerry Scotti, come se fosse il prime time di Canale5?
Rimangiarsi la promessa di far tornare "Striscia la notizia" a novembre, anche se il programma estivo "avesse fatto un trilioni di ascolti" è indicativa (il programma di Ricci tornerà, con un solo appuntamento settimanale, in prima serata). "La Ruota" e il suo bottino di ascolti sono più che blindati.
Certo, la mossa della Rai di accorciare “Affari Tuoi” spariglia un po’ le carte e apre a diversi scenari, persino contraddittori.
Gli appassionati della “Ruota della Fortuna” potrebbero decidere di restare su Mediaset, evitando l’offerta prime time di Rai1: chi sceglie di incollarsi a un programma iniziato da una ventina di minuti?
Viceversa, la scelta potrebbe paradossalmente danneggiare Gerry Scotti: la "Ruota" rischia di perdere in anticipo una fetta di pubblico che vuole assolutamente vedere, sin dal primo minuto, un programma della prima serata Rai.
Cosa accadrà? Chi ci perderà davvero?
La palla passa a Pier Dudi e il verdetto resta in mano al pubblico.
simona ventura grande fratello
blanca 6
affari tuoi - stefano de martino
la ruota della fortuna
TU SI QUE VALES
pier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 2
TU SI QUE VALES
GERRY SCOTTI - LA RUOTA DELLA FORTUNA
pier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 1
pier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 5
affari tuoi - stefano de martino
Samira Lui - la ruota della fortuna
Samira Lui - la ruota della fortuna
maria de filippi tu si que vales
tu si que vales maria de filippi imita orietta berti 2
A TU SI QUE VALES
MARIA DE FILIPPI IN VERSIONE ORIETTA BERTI A TU SI QUE VALES
WILLIAMS DI LIBERATORE
FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…
FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I…
SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO…
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…