lavoro lavorare caldo

FA TROPPO CALDO PER LAVORARE – CON L’AFA ESTREMA DI QUESTI GIORNI, LAVORARE DIVENTA RISCHIOSO PER LA SALUTE - DIVERSE REGIONI HANNO FIRMATO ORDINANZE PER LIMITARE LE ATTIVITÀ NEI CANTIERI NELLE ORE PIÙ TORRIDE – IL SIULP E IL COISP, I SINDACATI DELLA POLIZIA, DENUNCIANO: “È INACCETTABILE CHE NEL 2025, IN UNO STATO CHE SI DEFINISCE CIVILE, I POLIZIOTTI SIANO COSTRETTI A LAVORARE IN CONDIZIONI AMBIENTALI INDEGNE. NON SONO BESTIE DA SOMA” – DOPO LE POLEMICHE, GLOVO HA SOSPESO IL “BONUS CALDO” PER I RIDER E HA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alessio Ribaudo per il "Corriere della Sera"

 

STOP AL LAVORO PER IL CALDO

L’Italia continua a boccheggiare sotto l’assedio dell’anticiclone africano. L’asfalto in autostrada si deforma, i blackout si moltiplicano, il lavoro diventa un rischio. […] Nei cantieri, nei capannoni, nelle serre, in divisa, al volante degli autobus o in sella alle bici dei rider. A Genova, secondo i sindacati, dodici operai dell’Ansaldo Energia si sono dovuti recare in infermeria per malesseri da calore. In Friuli-Venezia Giulia, la Cisl parla di «temperature estreme», fino a 40 gradi nelle aziende metalmeccaniche.

 

Nel Mantovano, alla Relevi di Rodigo, i sindacati hanno proclamato uno sciopero per il 7 luglio. A Milano, l’Associazione lavoratori Cobas denuncia «situazioni estreme» per i conducenti dei mezzi pubblici «soffocati al volante», e chiede un incontro urgente con Atm, Comune e Prefettura. Anche le forze dell’ordine denunciano condizioni difficili. Il Siulp e il Coisp denunciano: «Poliziotti stremati dal caldo» a Trieste, «costretti a lavorare» in locali «privi di climatizzazione» o ventilatori e senza tutele loro riservate, a differenza di altre categorie.

STOP AL LAVORO PER IL CALDO

 

«È inaccettabile che nel 2025, in uno Stato che si definisce civile, i poliziotti siano costretti a lavorare in condizioni ambientali indegne. Non sono bestie da soma». Intanto, l’Inps ha chiarito che le aziende possono ricorrere alla cassa integrazione ordinaria in presenza di temperature superiori ai 35 gradi.

 

lavorare con il caldo 4

Diverse Regioni hanno firmato ordinanze per limitare le attività nei cantieri nelle ore più torride, ma l’emergenza non concede tregua. Nemmeno per i rider. Dopo le polemiche, Glovo ha sospeso i contestati «bonus caldo» e ha avviato un confronto con i sindacati. A soffrire sono anche i lavoratori stagionali nei campi, chi vive nelle baraccopoli pugliesi, i detenuti. Antigone denuncia condizioni invivibili nelle carceri, dove il caldo aggrava una situazione già critica. Anche le infrastrutture cedono. Sull’A4 Venezia-Milano l’asfalto si è deformato, causando la chiusura dei caselli di Verona Sud ed Est e generando code e disagi.

STOP AL LAVORO PER IL CALDO

 

[…] Il picco, però, deve ancora arrivare. Per i meteorologi, oggi si toccheranno i 41 gradi, con 20 città da bollino rosso. Domani scenderanno a quindici, ma il sollievo sarà solo apparente. Nel weekend, infatti, sono previsti forti temporali e possibili fenomeni estremi come accaduto a Bardonecchia. La sindaca Chiara Rossetti lancia un avvertimento al governo: «O arrivano subito i fondi per la messa in sicurezza, o tratterremo l’Imu. In cinque anni raccoglieremmo la cifra necessaria per fare tutti i lavori».[…]

lavorare con il caldo 5lavorare con il caldo 3lavorare con il caldo 2