prodotti biologici

SI FA PRESTO A DIRE BIO! - NEI PRIMI 6 MESI DELL’ANNO I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI SONO AUMENTATI DEL 21% - E COME HANNO FATTO I CONTADINI A RIPULIRE IN COSI’ POCO TEMPO I CAMPI DAI FERTILIZZANTI CHIMICI? FACILE: BUONA PARTE DI QUEL CHE STA NEGLI SCAFFALI NON E’ BIO PER NIENTE. TANTO MINISTERO E AUTORITA' NON CONTROLLANO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Daniela Minerva per la Repubblica

 

PRODOTTI BIOLOGICI1PRODOTTI BIOLOGICI1

Un po’ lo avevamo sospettato. Nel giro di un anno o poco più mercati, supermercati, negozi e negozietti si sono riempiti di alimenti bio. Accidenti, che velocità di riconversione, ci eravamo forse detti. Sapendo che fino a poco fa i terreni erano tutti (o quasi) adibiti ad agricoltura intensiva con l’aiuto abbondante della chimica. E sapendo che per convertire (pulire, di fatto) un terreno servono anni.

 

Non poteva che stupirci il fiorire di agricoltura bio in Italia. Oggi è lo stesso presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica a dirci che buona parte di quel che si compra a carissimo prezzo con l’etichetta bio, non è bio per niente.

 

CHIMICA NELLAGRICOLTURA supernemo nematodi controlli biologici supernemo nematodi controllori biologici CHIMICA NELLAGRICOLTURA supernemo nematodi controlli biologici supernemo nematodi controllori biologici

Un mercato da 4,3 miliardi l’anno con consumi aumentati del 21% nei primi sei mesi del 2016 fa così tanto gola che molti agricoltori virano al bio dall’oggi al domani mentre i loro campi ci mettono molto di più a pulirsi. Senza dire di tutto quello che arriva da paesi non della Ue.

 

E allora? Nessuno ha voglia di tornare alla chimica. L’AIAB ci dice che i controlli del ministero non ci sono, che le regioni vanno in ordine sparso e spesso i controllori non controllano un bel niente. Peccato, a noi il bio piace. È troppo chiedere che le istituzioni facciano il loro mestiere?

LOGO BIOLOGICILOGO BIOLOGICI