DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Laura Putti per La Repubblica
Dopo quattro anni di lavori, Parigi si regala un sogno fatto di oro, argento, piume, sete e quaranta tipi di marmo. Questa mattina al numero 10 di Place de la Concorde riaprirà le sue porte l' Hotel Crillon, chiuso dal 2013. La sua ultima immagine pubblica fu la fila di persone venute a comprarsi pezzo a pezzo uno dei palazzi più celebri di Parigi, oramai di proprietà del principe saudita Mutaib Ben Abdullah Ben Abdulaziz.
In uno dei più febbrili fuori-tutto della storia alberghiera c' era chi partiva con un set di posate, chi con tendaggi, chi con mobilio. Poi il mistero. Per quattro anni la facciata del Crillon, opera di Gabriel, l' architetto del castello di Versailles, è rimasta coperta. Si sapeva che i lavori della ristrutturazione sarebbero stati titanici, che si stava scavando un nuovo seminterrato.
Ma sulla piscina con il fondo in foglia d' oro, sui 147 artigiani artisti impegnati nella scenografia degli ambienti, sulle 124 stanze e le 43 suite, due delle quali disegnate da Karl Lagerfeld, fu rispettato il riserbo. Ma oggi tutto è pronto per l' inaugurazione. Per una settimana i 400 membri del personale hanno abitato nell' albergo per assicurare agli ospiti che tutto funzioni alla perfezione.
Sarebbe infatti spiacevole che l' aria condizionata della Suite Bernstein - 282 metri quadrati e 100 di terrazzo con vista su Parigi, a 25 mila euro al giorno - fosse rumorosa, o che pur chiamato da una stanza standard - 1250 euro - il concierge sollevasse la cornetta dopo tre squilli.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…