ammiraglio giuseppe cavo dragone nato vladimir putin russia hacker attacco informatico attacchi informatici

“UN ATTACCO PREVENTIVO ALLA RUSSIA POTREBBE ESSERE CONSIDERATO UN'AZIONE DIFENSIVA” – L’AMMIRAGLIO GIUSEPPE CAVO DRAGONE, A CAPO DEL COMITATO MILITARE DELL'ALLEANZA ATLANTICA, HA DICHIARATO CHE LA NATO STA VALUTANDO DI ESSERE “PIÙ AGGRESSIVA” NELLA RISPOSTA AGLI ATTACCHI INFORMATICI, AI SABOTAGGI E ALLE VIOLAZIONI DELLO SPAZIO AEREO DELLA RUSSIA: “STIAMO STUDIANDO TUTTO SUL FRONTE INFORMATICO, SIAMO IN UN CERTO SENSO REATTIVI. ESSERE PIÙ AGGRESSIVI O PROATTIVI INVECE CHE REATTIVI È QUALCOSA A CUI STIAMO PENSANDO...” – LA REPLICA DI MOSCA: “DICHIARAZIONI IRRESPONSABILI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

giuseppe cavo dragone foto di bacco (1)

(ANSA) - BRUXELLES, 01 DIC - La Nato sta valutando di essere "più aggressiva" nella risposta agli attacchi informatici, ai sabotaggi e alle violazioni dello spazio aereo della Russia. Lo ha detto l'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del comitato militare dell'Alleanza atlantica in un'intervista a Ft.

 

"Stiamo studiando tutto - ha dichiarato - sul fronte informatico, siamo in un certo senso reattivi. Essere più aggressivi o proattivi invece che reattivi è qualcosa a cui stiamo pensando".

 

Dragone ha detto che un "attacco preventivo" potrebbe essere considerato "un'azione difensiva", ma ha avvertito: "È più lontano dal nostro normale modo di pensare.

 

RUSSIA: FRASI SU ATTACCHI PREVENTIVI NATO ESTREMAMENTE IRRESPONSABILI

putin hacker russi meme

(ASKANEWS) - Le dichiarazioni dei funzionari della  NATO su possibili "attacchi preventivi" contro la Russia sono una  mossa estremamente irresponsabile, che indica la disponibilità  dell'alleanza a continuare a peggiorare la situazione: lo ha  dichiarato oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo,  Maria Zakharova, replicando alle affermazioni fatte  dall'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del comitato  militare della NATO, in un'intervista al Financial Times.

 

Secondo Cavo Dragone, la NATO potrebbe prendere in considerazione  l'idea di lanciare un attacco preventivo di fronte alle presunte  azioni della Russia contro l'alleanza.

 

Maria Zakharova

"Consideriamo la dichiarazione di Cavo Dragone sulla possibilità  di attacchi preventivi contro la Russia una mossa estremamente  irresponsabile, che indica la disponibilità dell'alleanza a  continuare a peggiorare la situazione", ha dichiarato Zakharova  in una nota, definendola un tentativo deliberato di indebolire  gli sforzi per risolvere la crisi ucraina. 

 

VLADIMIR PUTIN E I DRONI RUSSI