droni narcos ucraina

L’ERASMUS IN UCRAINA DEI NARCOS SUDAMERICANI – NEI RANGHI DELL’ESERCITO DI KIEV CI SONO MOLTISSIMI VOLONTARI PROVENIENTI DALL’AMERICA LATINA: IL FRONTE UCRAINO È DIVENTATO UN TERRENO DI ADDESTRAMENTO PER I MEMBRI DEI CARTELLI, CHE IMPARANO A PILOTARE DRONI PER POI USARLI IN PATRIA PER IL TRAFFICO DI DROGA E DI ESSERI UMANI O PER UCCIDERE RIVALI – I MESSICANI DEL “CARTEL JALISCO NUEVA GENERACIÒN” HANNO ADDIRITTURA UN “BATTAGLIONE” DI “DRONEROS”, MENTRE I COLOMBIANI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/10/30/news/favelas_rio_de_janeiro_narcos_droni_ucraina-424946320/

 

volontari colombiani in ucraina

L'onda lunga della guerra ucraina ha attraversato l'Atlantico e trasformato i narcos in esperti dronisti. […] In tutto il Sudamerica si registrano centinaia di attacchi condotti con i velivoli telecomandati.

 

Dicono che i primi siano stati i messicani del CJNG, Cártel de Jalisco Nueva Generación: oggi schierano un battaglione di droneros. […] Tutti gli altri cartelli li hanno imitati e ora i regolamenti di conti avvengono soprattutto dal cielo: i sicari alati superano le recinzioni delle fazende, passano sopra le guardie del corpo e uccidono i padrini a bordo piscina.

 

droneros del cartello di jalisco nueva generacion 2

Il muro costruito sulla frontiera con gli Stati Uniti viene assediato da sciami di elicotterini, che scrutano con i visori all'infrarosso i movimenti della polizia: quando non c'è sorveglianza, fanno uscire dai tunnel migranti e corrieri della droga. Tra luglio e dicembre 2024 sono state avvistate 27 mila macchine in volo a ridosso del confine.

 

Ancora più spietati i colombiani: si ritiene che lo scorso agosto i cocaleros con un drone abbiano distrutto un elicottero delle forze speciali, ammazzando dodici agenti. […] Nei ranghi dell'esercito di Kiev ci sono moltissimi volontari sudamericani: ben 493 colombiani sono caduti nel conflitto.

 

Così il Donbass è diventato una sorta di master per i piloti dei robot assassini, che in patria mettono le competenze al servizio dei trafficanti di cocaina. Imparano le tecniche di assalto e di difesa. […]

droneros del cartello di jalisco nueva generacion 7droneros del cartello di jalisco nueva generacion 5droneros del cartello di jalisco nueva generacion 8droni bomba cartelli messico 3droni bomba cartelli messico 1droni bomba cartelli messico 4droni bomba cartelli messico 2droneros del cartello di jalisco nueva generacion 6droni bomba cartelli messico 6droneros del cartello di jalisco nueva generacion 3droneros del cartello di jalisco nueva generacion 4droneros del cartello di jalisco nueva generacion 1