RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
L'EUROPA PAGA. L'AMERICA INCASSA - LA COMMISSIONE EUROPEA DA' L'OK AL MAXI-FINANZIAMENTO DA 90 MILIARDI ALL'UCRAINA: 60 MILIARDI SONO DESTINATI ALLE SPESE MILITARI, 30 PER SOSTENERE IL BILANCIO STATALE - CON I SOLDI DELL'UE, KIEV POTRA' COMPRARE ARMI ANCHE DAGLI STATI UNITI: IL GOVERNO FRANCESE AVEVA INSISTITO SULLA CLAUSOLA "COMPRA EUROPEO" MA, ALLA FINE, LA NECESSITA' DI KIEV DI AVERE ARMI IN TEMPI RAPIDI HA PREVALSO (NON E' DETTO CHE LE INDUSTRIE DELL'UE SIANO IN GRADO DI SODDISFARE LA DOMANDA) - IL PRESTITO SARA' FINANZIATO DAL DEBITO COMUNE...
Estratto dell'articolo di Marco Bresolin per "la Stampa"
URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY
La Commissione europea ha tradotto in una vera e propria proposta legislativa la decisione presa all'ultimo Consiglio europeo di erogare un maxi-finanziamento da 90 miliardi di euro all'Ucraina e ha stabilito che Kiev potrà utilizzare fino a 60 miliardi per le sue spese militari, mentre il resto servirà per sostenere il bilancio statale.
Per quanto riguarda i fondi destinati alla Difesa, il collegio dei commissari ha deciso che l'Ucraina dovrà rifornirsi in via prioritaria dall'industria Ue, ma - qualora i dispositivi non fossero necessari «in tempi ragionevoli» - potrà rivolgersi anche ad altri mercati, a partire da quello americano. Lo ha chiarito ieri Ursula von der Leyen, presentando i dettagli del provvedimento.
volodymyr zelensky donald trump conferenza stampa a mar a lago foto lapresse 2
Il governo francese aveva insistito molto sulla clausola "buy european" con l'obiettivo di privilegiare l'industria Ue, ma alla fine ha prevalso il pragmatismo che dunque consentirà all'esercito di Volodymyr Zelensky di continuare a rifornirsi anche dagli Stati Uniti, seppur sotto forma di "eccezione". [...]
«La Russia non sta mostrando alcun segnale di volere la pace - ha spiegato la presidente della Commissione europea - e l'Ucraina deve essere messa in una posizione di forza. Per questo abbiamo concordato che copriremo il suo fabbisogno finanziario per il periodo 2026-2027». Il sostegno economico aiuterà Kiev a «rafforzare le sue capacità di Difesa e ad assicurare continuità al finanziamento dello Stato e dei servizi pubblici di base». Inoltre, permetterà di «contribuire alla sua resilienza e a una maggiore integrazione nella base industriale europea».
ursula von der leyen volodymyr zelensky
Secondo quanto riferito da un funzionario Ue, il prestito dell'Unione permetterà poi al Fondo monetario internazionale di presentare un nuovo piano - atteso per il prossimo 11 febbraio - per un ulteriore programma finanziario da 7 miliardi di euro.
Come deciso all'ultimo vertice Ue di dicembre, il prestito da 90 miliardi sarà finanziato attraverso l'emissione di debito comune che verrà in prima battuta garantito dal bilancio dell'Unione europea. Saranno gli Stati membri a farsi carico del costo degli interessi (circa un miliardo di euro nel 2026 e circa tre miliardi l'anno per i successivi), ma questo riguarderà soltanto i 24 che hanno deciso di partecipare: Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia hanno infatti chiesto e ottenuto un'esenzione. [...]
L'erogazione dei fondi, che partirà da aprile, sarà vincolata alla realizzazione delle riforme concordate con Bruxelles e all'adozione delle misure per rafforzare lo Stato di diritto e la lotta alla corruzione.
ursula von der leyen e volodymyr zelensky summit per la pace svizzera
Dall'inizio dell'invasione russa del 2022, al netto di questo prestito, l'Unione europea e i suoi Stati membri hanno sin qui messo a disposizione dell'Ucraina «più di chiunque altro»: 193,1 miliardi di euro in totale tra aiuti militari (69,3 miliardi), sostegno al bilancio (103 miliardi) e supporto ai rifugiati (17 miliardi), di cui 3,7 miliardi recuperati utilizzando i proventi degli asset russi congelati.
volodymyr zelensky donald trump conferenza stampa a mar a lago foto lapresse
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…