imran khan e faiz hameed

L'EX COMANDANTE DEI SERVIZI DI INTELLIGENCE DEL PAKISTAN (ISI), FAIZ HAMEED, È STATO CONDANNATO A 14 ANNI DI RECLUSIONE DA UN TRIBUNALE MILITARE: LE ACCUSE VANNO DALLA "VIOLAZIONE DEI SEGRETI DI STATO" ALLE "INTERFERENZE POLITICHE" - IL PROCESSO SI È SVOLTO A PORTE CHIUSE E I DETTAGLI DEL CASO NON SONO STATI RESI NOTI. LA SENTENZA NON È DEFINITIVA ED È IMPUGNABILE DAVANTI ALLA CORTE SUPREMA - HAMEED È CONSIDERATO UN SOSTENITORE DELL'EX PREMIER PAKISTANO IMRAN KHAN: ENTRATO IN CONTRASTO CON L'ESERCITO, KHAN FU SFIDUCIATO NEL 2022 E POI ARRESTATO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

FAIZ HAMEED

(ANSA) - ROMA, 11 DIC - L'ex comandante dei servizi di intelligence del Pakistan (Isi), Faiz Hameed, è stato condannato a 14 anni di reclusione da un tribunale militare: lo riportano diversi media, tra cui la Bbc, secondo cui le accuse - che la difesa respinge con decisione - vanno dalla "violazione dei segreti di Stato" alle "interferenze politiche".

 

Il processo si è svolto a porte chiuse e i dettagli del caso non sono stati resi noti. La sentenza non è definitiva ed è impugnabile davanti alla Corte Suprema pakistana. Hameed è considerato un sostenitore dell'ex premier pakistano Imran Khan, ritenuto in contrasto con l'esercito, sottolinea l'Afp.

 

IMRAN KHAN E FAIZ HAMEED

Khan ha perso il potere dopo un voto di sfiducia nel 2022 ed è poi stato arrestato. Hameed è stato a capo dei servizi segreti pakistani dal 2019 al 2021 e si era ritirato dopo che Khan era stato sfiduciato.

 

Stando alla Bbc, Hameed potrebbe anche essere accusato dalle autorità del Pakistan di un presunto coinvolgimento nelle proteste contro l'arresto di Khan nel 2023. L'avvocato di Hameed, Mian Ali Ashfaq, ha replicato dicendo che il suo cliente è "innocente al mille per cento".

FAIZ HAMEED