franco fatone

RAI, DI TUTTO DI PUS – L’INVIATO DI MODA E COSTUME DEL TG2, FRANCO FATONE, È STATO CONDANNATO A QUATTRO ANNI E QUATTRO MESI DAL TRIBUNALE DI ROMA PER INDUZIONE INDEBITA A DARE O PROMETTERE UTILITÀ. IL GIORNALISTA AVREBBE PRETESO DEL DENARO DALL’IMPRENDITORE FRANCESCO RIZZICA PER PARLARE DI LUI IN UN PROGRAMMA TELEVISIVO – RIZZICA NEL 2018 PRESENTÒ DENUNCIA, FORNENDO AI MAGISTRATI ALCUNE TELEFONATE REGISTRATE E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Ettore Saladini per https://roma.repubblica.it/

 

Franco Fatone

Dagli studi televisivi Rai alle aule di piazzale Clodio. L’inviato di moda e costume del Tg2 Franco Fatone è stato condannato a quattro anni e quattro mesi dal tribunale di Roma per induzione indebita a dare o promettere utilità.

 

Lo fa sapere con una nota l’ufficio stampa di Francesco Rizzica, l’imprenditore a cui il giornalista avrebbe chiesto dei soldi per parlare di lui durante una trasmissione televisiva. Nel processo non è coinvolta la Rai, che si è costituita come parte lesa.

 

Francesco Colosimo, difensore dell’imputato, precisa che Fatone è stato assolto da uno dei tre fatti per i quali era stato tratto a giudizio. [...]

 

Franco Fatone

L’indagine era partita nel 2018 a Milano, per poi approdare a Roma per competenza territoriale. Secondo le accuse iniziali, rilanciate dalle cronache nazionali, a mettere in moto la procura era stato lo stesso imprenditore, che si presentò dai magistrati con alcune telefonate registrate, raccontando di non aver versato la somma che il giornalista gli avrebbe chiesto per essere inserito in un programma. La Rai aveva sospeso Fatone in attesa della chiusura dell’istruttoria disciplinare.

 

Oggi, davanti ai giudici dell’ottava sezione collegiale di Roma è arrivata la decisione di primo grado. Il tribunale ha ritenuto la condotta dell’inviato come "contraria alle norme e ai principi di trasparenza e correttezza deontologica che regolano il lavoro giornalistico”, si legge nella nota diffusa da Rizzica. [...]

Franco Fatone