DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
L'EX PRESIDENTE BRASILIANO JAIR BOLSONARO HA AMMESSO DAVANTI AI MAGISTRATI DI AVER TENTATO DI MANOMETTERE DA SOLO IL BRACCIALETTO ELETTRONICO DURANTE UNA "CRISI NOTTURNA", CAUSATA, A SUO DIRE, DALL'INTERAZIONE TRA DUE FARMACI CHE ASSUME - L'EX PRESIDENTE HA SPIEGATO DI AVER VISSUTO "UNA CERTA PARANOIA" TRA VENERDÌ E SABATO, CON SONNO "A INTERMITTENZA", FINO A CONVINCERSI CHE IL BRACCIALETTO FOSSE DOTATO DI MICROSPIE. PER QUESTO MOTIVO AVREBBE PRESO UNA SALDATRICE PER FERRO PER TOGLIERSI IL DISPOSITIVO – LA DIFESA DI BOLSONARO VUOLE PRESENTARE GLI ULTIMI RICORSI CHE LA CORTE SUPREMA POTREBBE NON AMMETTERE: LA CONDANNA PER TENTATO COLPO DI STATO, A QUEL PUNTO, PASSERÀ IN GIUDICATO E INIZIERÀ L'ESECUZIONE DELLA PENA: 27 ANNI E 3 MESI DI CARCERE…
JAIR BOLSONARO COL GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE
BOLSONARO, 'PARANOIA E ALLUCINAZIONI, HO FATTO TUTTO DA SOLO'
Giudice Corte suprema raccoglie testimonianza dell'ex presidente
(ANSA) - BRASILIA, 23 NOV - L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha ammesso davanti ai magistrati di aver tentato di manomettere da solo il braccialetto elettronico durante una "crisi notturna", causata, a suo dire, dall'interazione tra due farmaci prescritti da medici diversi: pregabalina e sertralina.
Lo riferisce un documento diffuso dal sito brasiliano Metropoles, redatto dalla giudice ausiliaria della Corte Suprema che oggi ha raccolto la sua testimonianza. L'ex presidente ha spiegato di aver vissuto "una certa paranoia" tra venerdì e sabato, con sonno "a intermittenza", fino a convincersi che il braccialetto fosse dotato di microspie.
Per questo motivo avrebbe preso una saldatrice per ferro e iniziato ad "aprire la parte superiore del dispositivo". Bolsonaro ha dichiarato di essersi fermato verso mezzanotte, "ritornando in sé", e di aver immediatamente avvisato gli agenti di custodia, precisando inoltre che al momento del fatto in casa erano presenti la figlia, il fratello maggiore e un collaboratore, ma che nessuno di loro si sarebbe accorto della manomissione perché stavano dormendo. L'ex presidente ha precisato di non ricordare episodi simili in passato e di aver iniziato una delle terapie farmacologiche solo quattro giorni prima dell'arresto di ieri.
JAIR BOLSONARO COL GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE
BRASILE, BOLSONARO VERSO SENTENZA PASSATA IN GIUDICATO
Domani la difesa presenta gli ultimi ricorsi alla Corte suprema
(ANSA) - BRASILIA, 23 NOV - L'ex presidente brasiliano Jair Messias Bolsonaro attende i prossimi passaggi giudiziari mentre resta detenuto nella sede della Polizia Federale di Brasilia. Entro questa sera i suoi avvocati dovranno presentare al giudice Alexandre de Moraes le proprie osservazioni sulla tentata violazione della cavigliera elettronica.
La decisione di Moraes sulla misura cautelare sarà esaminata domani dalla Prima Sezione della Corte Suprema, che dalle 8 alle 20 analizzerà il caso in sessione virtuale. Secondo i principali media brasiliani, i giudici Flávio Dino, Cármen Lúcia e Cristiano Zanin dovrebbero confermare all'unanimità la detenzione preventiva.
Una volta esauriti gli ultimi ricorsi — che la difesa può ancora presentare entro domani, ma che la Corte potrebbe non ammettere qualora li ritenga meramente dilatori — la condanna per tentato colpo di Stato passerà in giudicato. A quel punto inizierà l'esecuzione della pena: 27 anni e 3 mesi di carcere in regime chiuso. Stando alla stampa brasiliana, ciò potrebbe avvenire entro la fine della prossima settimana.
LULA, 'LA GIUSTIZIA HA DECISO SU BOLSONARO, È FINITA COSÌ'
Il presidente risponde a Trump: 'Il Brasile è un Paese sovrano'
(ANSA) - BRASILIA, 23 NOV - "La giustizia ha deciso e così resta". All'indomani della detenzione preventiva di Jair Bolsonaro da parte della Polizia federale brasiliana, il presidente Luiz Inácio Lula da Silva ha commentato per la prima volta l'arresto del suo predecessore, parlando a margine della riunione dei leader del G20 in Sudafrica.
"Tutti sanno cosa ha fatto", ha detto Lula, ricordando che il procedimento contro l'ex presidente è durato "due anni e mezzo, tra indagini, collaborazioni con la giustizia e giudizio", e che Bolsonaro "ha avuto pieno diritto alla presunzione di innocenza". Il capo dello Stato ha evitato qualsiasi valutazione sulle decisioni del Corte suprema.
brasilia assalto dei sostenitori di bolsonaro al congresso 21
"Non commento le sentenze. La giustizia ha preso una decisione e lui dovrà scontare la pena stabilita", ha affermato, riferendosi all'ordine di arresto firmato dal giudice della Corte suprema brasiliana Alexandre de Moraes, motivato dal rischio di fuga e da minacce all'ordine pubblico. Lula ha replicato anche alle parole del presidente statunitense Donald Trump, che aveva definito l'arresto "una pena". Il leader brasiliano ha ribadito la sovranità delle istituzioni del Paese: "non c'entra nulla. Trump deve sapere che siamo una nazione sovrana, la nostra giustizia decide. E ciò che è deciso qui resta deciso".
brasilia assalto dei sostenitori di bolsonaro al congresso 2
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…
DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA…
DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA…
DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S…