pioggia maltempo temporale roma

ROMA CON L’ACQUA ALLA GOLA – L’ONDATA DI MALTEMPO CHE HA COLPITO LA CAPITALE DA INIZIO ANNO NON LASCIA TREGUA: SOLO TRE VOLTE DAL 1782 HA PIOVUTO COSÌ TANTO, CON 225,5 MILLIMETRI D’ACQUA SOLO A GENNAIO – I SISTEMI DI SCARICO SONO VECCHI E NON RIESCONO A CONTENERE L’ENORME QUANTITÀ DI ACQUA. PER QUESTO, OGNI VOLTA CHE C’È UN TEMPORALE, CI SONO ALLAGAMENTI, FRANE E SI APRONO VORAGINI A TERRA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Giuseppe Di Piazza per il “Corriere della Sera”

maltempo roma 3

 

Cade la pioggia, ma che fa? A Roma fa un disastro, ve lo possiamo garantire. Provoca morti, feriti, crolli, evacuazioni. [...] Di pioggia [...] ne sta cadendo in questo 2026 una tale quantità da entrare nella top five degli ultimi 300 anni, anzi nella top three degli ultimi 244. È dal 1782 a oggi, dicono i climatologi del Campidoglio, è venuta giù tanta acqua solo in tre occasioni. [...] Ne è caduta tantissima: 225,5 millimetri solo a gennaio. Per intenderci: quasi un quarto di metro d’acqua su ogni angolo della Capitale.

 

Tanto basta a far sbriciolare muri di contenimento (il caso avvenuto a Formello: un uomo, Umberto D’Errico, 58 anni, morto schiacciato) oppure a far crollare gli alberi. [...] L’assessora ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, molto attiva nella riasfaltatura di centinaia di chilometri di strade urbane, ha confessato al Corriere della Sera che il sistema di scarichi e caditoie della città venne realizzato in un passato dove l’ozono era ancora al suo posto e di cambiamenti climatici non si parlava: «Non si può ignorare il fatto — dice Segnalini — che le nostre fognature sono dimensionate su precipitazioni otto-novecentesche, tutta un’altra storia».

 

maltempo roma 5

[...] Virginia Raggi dovette più volte fare i conti con le auto che galleggiavano nei sottopassi: le foglie ostruivano gli scarichi, di per sé insufficienti, e le piscine nascevano in un battibaleno. Il caso di Ponte Milvio, nel 2023, già sindaco Roberto Gualtieri, è ancora negli occhi di tutti: i vigili con i gommoni per recuperare gli abitanti del quartiere. Un’inondazione mai vista, dopo giorni e giorni di piogge torrentizie, che creò voragini in diversi punti della città.

 

Per non dire i danni, provocati dalle eccezionali ondate di maltempo di questi ultimi decenni, anche sul litorale: tra erosione della spiaggia e stabilimenti fatti a pezzi dai marosi, Ostia, Fregene e Fiumicino hanno pagato un forte pegno al nuovo clima (meteo, non politico) della Regione.

 

maltempo roma 6

Ma perché Roma finisce sott’acqua? Perché non si riescono a prevenire i danni? La spiegazione è un po’ nelle parole dell’assessora Segnalini: Roma non è stata fatta in un giorno, e soprattutto non è stata fatta recentemente. Le sue antiche infrastrutture sono state aggiornate, in parte, nei decenni, ma la struttura di base resta quella di una città pensata per meno abitanti e con meno pioggia.

 

[...] A Roma il 2024 è stato l’anno più caldo dal 1991, con una media di 19,7 gradi tra estate e inverno: un aumento di 2,5 gradi medi sul trentennio 1991-2020. E queste temperature non possono che ripercuotersi sulle piogge, nel troppo e nel niente: i romani si ricorderanno, a proposito del niente, la siccità del 2017. [...]

maltempo roma 2

 

Poi, dulcis in fundo, le buche. Ogni volta che le piogge tropicali s’abbattono sulla Capitale, si aprono buche, quasi che l’asfalto volesse bere la pioggia, dando una mano ai sindaci. Ma l’effetto è contrario: andate in giro dopo la pioggia, in molte strade, specie quelle non riparate dall’assessora Segnalini. [...] «Noi le ripariamo — dice sempre Segnalini — ma poi ricomincia a piovere e il nuovo asfalto viene portato via dall’acqua». Amen.

maltempo roma 1maltempo roma 4