
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
“L’UCRAINA STA VINCENDO LA GUERRA” – LA PROVOCAZIONE DELLO STORICO YUVAL NOAH HARARI SUL “FINANCIAL TIMES”: “LA RUSSIA CONTROLLA MENO TERRITORIO UCRAINO DI QUANTO NON FACESSE NELL’AGOSTO 2022. È COME SE, A PIÙ DI TRE ANNI DALL’INVASIONE DELL’IRAQ NEL 2003, GLI STATI UNITI FOSSERO RIUSCITI A CONQUISTARE SOLO IL 20 PER CENTO DEL PAESE SUBENDO NEL FRATTEMPO UN MILIONE DI VITTIME. QUALCUNO CONSIDEREREBBE QUESTA UNA VITTORIA?” – “LA GUERRA NON È VINTA DALLA PARTE CHE CONQUISTA PIÙ TERRE O UCCIDE PIÙ PERSONE, MA DA CHI REALIZZA I PROPRI OBIETTIVI. E PUTIN NON È RIUSCITO A RAGGIUNGERE IL SUO” – “GLI EUROPEI DOVREBBERO RIFLETTERE: SE LA RUSSIA ATTACCASSE L’EUROPA DOMANI, E GLI STATI UNITI SCEGLIESSERO DI RESTARNE FUORI, IL PIÙ GRANDE ASSET MILITARE EUROPEO SAREBBE L’ESERCITO UCRAINO…”
Traduzione di un estratto dell'articolo di Yuval Noah Harari per il “Financial Times”
Contrariamente alla narrativa diffusa dalla propaganda russa, finora l’Ucraina sta vincendo la guerra. Perfino il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che nel febbraio 2025 aveva ammonito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che doveva cedere alle richieste russe perché “non hai le carte in mano”, questa settimana ha dichiarato che “l’Ucraina, con il sostegno dell’Unione Europea, è in condizione di combattere e VINCERE”.
Quando il conflitto è iniziato nel 2014, l’Ucraina sembrava completamente indifesa di fronte all’aggressione russa, e i russi conquistarono facilmente la Crimea e altre parti dell’Ucraina orientale. La guerra è entrata in una fase più intensa il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha lanciato un assalto totale, con l’obiettivo di sottomettere l’intera Ucraina e porre fine alla sua esistenza come nazione indipendente.
volodymyr zelensky e donald trump a new york
All’epoca, la leadership russa e molti osservatori in tutto il mondo si aspettavano che la Russia conquistasse Kyiv e sconfiggesse in modo decisivo l’esercito ucraino in pochi giorni. Perfino i sostenitori occidentali dell’Ucraina erano così incerti sulle sue possibilità di resistenza che offrirono di evacuare il presidente Zelensky e la sua squadra e aiutarli a stabilire un governo in esilio.
Ma Zelensky scelse di restare a Kyiv e combattere, dicendo secondo quanto riportato agli americani: “Ho bisogno di munizioni, non di un passaggio”. Le forze ucraine, nettamente inferiori per armamenti, sbalordirono il mondo respingendo l’assalto russo a Kyiv.
VIGNETTA SU PUTIN CHE SI PAPPA L UCRAINA
L’esercito ucraino contrattaccò poi alla fine dell’estate del 2022, vinse due grandi battaglie nelle regioni di Kharkiv e Kherson, e liberò gran parte del territorio conquistato dai russi nella prima fase dell’invasione.
Da allora, a parte guadagni limitati da entrambe le parti, la linea del fronte non si è spostata molto. I russi cercano di creare l’impressione di un’avanzata inesorabile, ma il fatto è che, dalla primavera del 2022, non sono riusciti a conquistare alcun obiettivo di grande importanza strategica come le città di Kyiv, Kharkiv o Kherson.
Nel 2025, al costo di circa 200.000-300.000 soldati uccisi e feriti, l’esercito russo è riuscito finora a conquistare solo una sottile striscia di zona di frontiera che, secondo le fonti più affidabili, ammonta a circa lo 0,6 per cento del territorio totale dell’Ucraina.
Al ritmo con cui stanno procedendo nel 2025, ci vorrebbero teoricamente circa 100 anni e decine di milioni di vittime per conquistare il resto dell’Ucraina. In realtà, nell’agosto 2025, la Russia controllava meno territorio ucraino di quanto non facesse nell’agosto 2022.
[…] La verità è che l’Ucraina è riuscita a portare la Russia a uno stallo. Come ha scritto di recente il generale maggiore australiano in pensione Mick Ryan, è come se, a più di tre anni dall’invasione dell’Iraq nel 2003, gli Stati Uniti fossero riusciti a conquistare solo il 20 per cento del paese subendo nel frattempo un milione di vittime. Qualcuno considererebbe questa una vittoria americana?
In mare, il successo ucraino è stato altrettanto impressionante. Il 24 febbraio 2022, la Flotta russa del Mar Nero aveva completa superiorità navale, e sembrava che l’Ucraina non avesse alcun mezzo per contrastarla. Uno degli episodi più famosi di quel giorno si verificò sull’Isola dei Serpenti. La nave ammiraglia della flotta russa del Mar Nero, l’incrociatore Moskva, inviò un messaggio radio alla piccola guarnigione dicendo: “Sono una nave da guerra russa. Vi consiglio di deporre le armi e arrendervi per evitare spargimento di sangue e vittime inutili”. In risposta, la guarnigione inviò il messaggio: “Nave da guerra russa, vai a farti fottere”.
danni dopo il bombardamento russo su kiev 28 agosto 2025 foto lapresse 5
Anche se l’Isola dei Serpenti fu rapidamente conquistata dai russi, alla fine di giugno 2022 gli ucraini la riconquistarono. A quel punto, la Moskva e numerose altre imbarcazioni russe giacevano sul fondo del Mar Nero. Con un uso innovativo di missili e droni, gli ucraini riuscirono a neutralizzare la superiorità navale della Russia, a cambiare la stessa natura della guerra navale e a costringere ciò che restava della flotta russa del Mar Nero a cercare rifugio in porti sicuri lontani dal fronte.
Anche in aria, la Russia ha fallito. Mentre nella sua guerra di 12 giorni contro l’Iran nel giugno 2025 Israele conquistò il controllo dei cieli iraniani in circa 36 ore senza perdere un solo aereo con pilota, la Russia finora non è riuscita a ottenere il controllo dei cieli ucraini. L’aeronautica russa ha subito perdite devastanti — non ultime nello strike ucraino contro la flotta di bombardieri strategici russi a giugno.
utilizzo dei droni nella guerra in ucraina
La Russia ha reagito affidandosi a missili a lungo raggio e droni per terrorizzare le città ucraine. L’Ucraina si è astenuta dal rispondere nello stesso modo ed evita in gran parte di colpire obiettivi civili in Russia, ma i droni ucraini hanno dimostrato una notevole capacità di colpire aeroporti e infrastrutture, in particolare raffinerie di petrolio, a centinaia di chilometri all’interno della Russia.
[…]
Va anche notato che prima del 24 febbraio 2022 e per molto tempo dopo, i paesi della Nato si rifiutarono di fornire all’Ucraina molti tipi di armi pesanti più sofisticate e ne limitarono l’uso. Alcune di queste restrizioni sono ancora in vigore.
Di conseguenza, nel 2022 gli ucraini vinsero le battaglie di Kyiv, Kharkiv e Kherson con armamenti solo limitati. Se avessero ricevuto pieno sostegno dall’inizio, avrebbero potuto vincere la guerra già alla fine del 2022 o nell’estate del 2023, prima che la Russia potesse ricostruire il suo esercito e la sua economia di guerra.
Nel 2025, l’anello debole delle difese ucraine risiede ancora nelle menti dei suoi amici occidentali. Poiché la Russia non è riuscita a ottenere la superiorità aerea e navale né a sfondare le difese ucraine via terra, la strategia russa cerca di aggirare la posizione ucraina attaccando la volontà di americani ed europei.
edificio dell ue colpito a kiev dalle bombe russe foto lapresse
Diffondendo propaganda sull’inevitabilità della vittoria russa, i russi sperano che americani ed europei perdano coraggio, ritirino il loro sostegno all’Ucraina e la costringano ad arrendersi. Soccombere a questa propaganda sarebbe un disastro non solo per l’Ucraina, ma anche per i paesi della Nato che perderebbero gran parte della loro credibilità, oltre che la loro migliore difesa contro le crescenti minacce russe.
Mentre la Russia continua ad espandere il proprio esercito e la sua economia di guerra, l’Europa si affanna a riarmarsi, ma nel frattempo la più grande e più esperta forza combattente tra l’esercito russo e Varsavia, Berlino o Parigi è l’esercito ucraino. Gli eserciti polacco, tedesco e francese contano ciascuno circa 200.000 soldati, la maggior parte dei quali non ha mai visto il combattimento. L’esercito ucraino, al contrario, ha circa 1 milione di soldati, la maggior parte dei quali sono veterani esperti.
SOLDATI UCRAINI PARTONO PER IL FRONTE
Dopo due settimane in cui si sono registrate incursioni di jet russi in Estonia e droni russi sopra Polonia e Romania (e forse anche Danimarca), gli europei dovrebbero riflettere sul fatto che se la Russia attaccasse l’Europa domani, e gli Stati Uniti scegliessero di restarne fuori, il più grande asset militare europeo sarebbe l’esercito ucraino.
Anche l’esercito americano ha molto da imparare dall’esperienza ucraina sul campo di battaglia e dall’industria bellica d’avanguardia. In particolare nel campo della guerra con i droni, le innovazioni ucraine e la mole di dati raccolti la rendono un leader mondiale. È probabilmente anche per questo che il presidente Trump è diventato recentemente più favorevole all’Ucraina. Gli piace sostenere i vincitori.
danni dopo il bombardamento russo su kiev 28 agosto 2025 foto lapresse 4
È impossibile dire come si svilupperà la guerra, poiché dipende dalle decisioni future. Ma sotto un aspetto cruciale, la vittoria ucraina è già decisiva e irreversibile. La guerra è la continuazione della politica con altri mezzi. La guerra non è vinta dalla parte che conquista più terre, distrugge più città o uccide più persone. La guerra è vinta dalla parte che realizza i propri obiettivi politici. E in Ucraina è già chiaro che Putin non è riuscito a raggiungere il suo obiettivo principale — la distruzione della nazione ucraina.
UCRAINA - ATTACCO DEI RUSSI A KIEV
In molti dei suoi discorsi e saggi, Putin ha sostenuto che l’Ucraina non è mai stata una vera nazione. Questo, ad esempio, era il messaggio principale del suo lungo saggio intitolato Sull’unità storica di russi e ucraini, pubblicato nel luglio 2021. Secondo Putin, l’Ucraina era un’entità fittizia, incoraggiata dalle potenze straniere come stratagemma per indebolire la Russia. Putin ha lanciato la guerra per dimostrare al mondo che la nazione ucraina non esiste, che gli ucraini sono in realtà russi e che, data la possibilità, gli ucraini sarebbero stati felici di essere assorbiti dalla Madre Russia.
Nessuno sa quante altre persone moriranno a causa delle illusioni e delle ambizioni di Putin, ma una cosa è stata resa abbondantemente chiara a tutto il mondo: l’Ucraina è una nazione molto reale, e milioni di ucraini sono disposti a combattere con le unghie e con i denti per rimanere indipendenti dalla Russia.
Le nazioni non sono fatte di zolle di terra o di gocce di sangue. Sono fatte di storie, immagini e ricordi nella mente delle persone. Non importa come si evolverà la guerra nei prossimi mesi, la memoria dell’invasione russa, delle atrocità russe e dei sacrifici ucraini continuerà a sostenere il patriottismo ucraino per le generazioni a venire.
danni dopo il bombardamento russo su kiev 28 agosto 2025 foto lapresse 2
danni dopo il bombardamento russo su kiev 28 agosto 2025 foto lapresse 3
SCONTRI ALL ISOLA DEI SERPENTI
SCONTRI ALL ISOLA DEI SERPENTI
guerra in ucraina attacco a kiev 2
volodymyr zelensky e donald trump alla casa bianca (in versione casamonica)
CAMPAGNA DI RECLUTAMENTO MILITARE IN UCRAINA
SOLDATI UCRAINI A SUMY
CENTRO PER IL RECLUTAMENTO MILITARE A KIEV
SOLDATI UCRAINI A SUMY
UCRAINA - ATTACCO DEI RUSSI A KIEV
CENTRO PER IL RECLUTAMENTO MILITARE IN UCRAINA
guerra in ucraina attacco a kiev 8
attacco russo su ospedale di kiev 13
attacco russo a kiev
attacco russo a kiev 4 luglio 2025 4
GUERRA IN UCRAINA - ARMI CHIMICHE
attacco missilistico a kiev del 24 aprile 2025 foto lapresse 1
attacco russo a kiev 1
GUERRA IN UCRAINA - ARMI CHIMICHE
palazzo di kiev in fiamme dopo un attacco russo con i droni
attacco con i droni a kiev
vladimir putin e donald trump - meme by 50 sfumature di cattiveria
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…
FLASH - COME DAGO-DIXIT, SIMONE CANETTIERI LASCIA "IL FOGLIO" E, DAL 1 NOVEMBRE PASSA ARMI E…
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO…
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…
DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL…