DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Grazia Longo per “la Stampa”
Domnica Cemortan e il Comandante Schettino da CHI jpeg
L’ultimatum scade oggi. La ballerina moldava Domnica Cemortan, lo scorso 24 settembre ha scritto un post su facebook: «Francesco Schettino ti do sei giorni per dire la verità su quello che è successo immediatamente dopo aver dato l’annuncio di abbandono della nave. Solo sei giorni!».
Ma se regna grande incertezza su cosa possa mai rivelare la bella bionda di 27 anni che fece girare la testa al comandante della Concordia, una cosa è certa. Se rivelerà dettagli preziosi sul naufragio verrà indagata dalla Procura di Grosseto per falsa testimonianza.
«Se aveva qualcosa di importante da dire e non lo ha fatto quando l’abbiamo interrogata durante il processo, ha commesso un reato» afferma il procuratore capo Francesco Verusio. E aggiunge: «Conosciamo esattamente tutti i movimenti di Schettino dal momento dell’impatto della nave con lo scoglio a quando è sceso dalla nave. Non credo che ci siano cose che non sappiamo e che sono a conoscenza della Cemortan. Ma se fosse così, ce lo dica pure».
SCHETTINO E DOMNICA CEMORTAN IN COPERTINA SU CHI
E se si tratterà di elementi utili a chiarire quanto avvenne quella terribile notte del 13 gennaio 2012, per Domnica si potrebbe profilare l’accusa di falsa testimonianza. Mentre, ovviamente, a nulla nuocerebbe la sua verità su aspetti strettamente personali, estranei alla tragedia.
Il colpo di scena, insomma, è dietro l’angolo. Se non fosse per i 32 morti e i quasi 4 miliardi di euro di danni, il naufragio della Costa Concordia avrebbe qualche spunto per assomigliare a una puntata della vecchia fiction «Love Boat».
DOMNICA CEMORTAN A CENA CON SCHETTINO
Non è la prima volta, infatti, che la ballerina ci sorprende con affermazioni ad effetto speciale. «Ti odio...devi essere forte», scrisse in un’email, pochi giorni dopo il disastro, a Francesco Schettino. «Sì, è vero lo ammetto: abbiamo avuto una relazione» ammise un anno fa. Era il 29 ottobre e solo dopo essere stata incalzata a più riprese dalla pasionaria dei legali di parte civile, l’avvocato Michelina Suriano, ammise la love story con il fascinoso comandante.
Domnica Cemortan, con una amica
E adesso? Che cosa ci racconterà? Ad «Oggi.it» ha confidato: «Quella sera siamo saliti al ponte 11. Ma cosa siamo andati a fare lassù? Il comandante dice che doveva controllare il lato a dritta della nave, quello verso l’isola. Siamo sicuri che la racconti giusta?».
Domanda sibillina se si pensa che sul ponte 11 c’era il generatore d’emergenza, ma per una volta la Procura di Grosseto difende il capitano: «Schettino, mentre si trovava sul ponte 11 insieme alla moldava e a Ciro Onorato, ha trascorso buona parte al telefono con Alessandro Tosi sottocapo della Capitaneria di porto di Livorno. Lo aggiornava sulle condizioni di assestamento della nave. La conversazione peraltro è registrata e depositata agli atti del processo». E mentre si accinge a nuove interviste su riviste e tv Domnica Cemortan, come Schettino, annuncia che anche lei sta scrivendo un libro. Sorpresi?
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…