FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
SAREMO TUTTI RIMPIAZZATI - L'UNIVERSITÀ BRITANNICA DI LINCOLN HA PROGETTATO UN OPERAIO-ROBOT UTILE PER ASSEMBLARE GRANDI STRUTTURE NELLO SPAZIO - LA MACCHINA SERVIREBBE PER NON METTERE A RISCHIO LE VITE DEGLI ASTRONAUTI - MA C'È GIÀ UNA VERSIONE RIDOTTA CHE SI È RIVELATA MOLTO UTILE ANCHE PER GLI EDIFICI TERRESTRI - L'OPERAIO-ROBOT NON SI LAMENTA E NON HA NECESSITÀ DI FERIE E PRIMA O POI CANCELLERÀ PIÙ DI QUALCHE POSTO DI LAVORO...
(ANSA) - Progettato il robot-operaio che si occuperà di costruire e riparare le grandi strutture spaziali del futuro: la sua ampia libertà di movimento, infatti, gli permetterebbe di effettuare l'assemblaggio di un gigantesco telescopio da 25 metri di diametro direttamente nello spazio, come dimostrato nella simulazione effettuata da ricercatori della britannica Università di Lincoln e pubblicata sulla rivista Frontiers in Robotics and AI.
Mark Vande Hei nella stazione spaziale
Ma una versione ridotta del robot potrebbe dimostrarsi molto utile anche sulla Terra: gli autori dello studio hanno infatti realizzato un piccolo prototipo che si è comportato molto bene, risultando promettente anche per i grandi edifici terrestri. La manutenzione delle strutture è essenziale nello spazio, dove le condizioni estreme accorciano la vita della tecnologia e rendono troppo rischioso affidarsi a costruttori umani. "Man mano che la dimensione delle missioni spaziali cresce, c'è bisogno di infrastrutture in orbita sempre più estese", commenta Manu Harikrishnan Nair, alla guida dello studio.
stazione spaziale internazionale 2
"La possibilità di assemblare e costruire direttamente nello spazio - continua Nair - rivestirà un ruolo chiave nel soddisfare questa crescente domanda". A questo scopo i ricercatori hanno progettato un innovativo sistema robotico dotato di arti, chiamato E- Walker, che può spostarsi in diversi punti lungo una superficie ed eseguire i compiti assegnati con un ampissima libertà di movimento.
stazione spaziale internazionale 1
Per testarne le capacità, gli autori dello studio hanno simulato l'assemblaggio di un grande telescopio da 25 metri, e realizzato un prototipo su scala ridotta che si è invece esercitato sulla Terra. "Le nostre analisi mostrano che il nostro E-Walker è un candidato ideale per le future missioni in orbita - afferma ancora Nair - Il robot potrebbe estendere il ciclo di vita delle strutture spaziali eseguendo la manutenzione ordinaria e l'assistenza in fase di assemblaggio".
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…