DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
"LA PROCURATRICE SVIZZERA HA COMMESSO MOLTI ERRORI FIN DALL'INIZIO" - L'ACCUSA DEI GENITORI DI RICCARDO MINGHETTI, IL 16ENNE ROMANO MORTO NELL'INCENDIO DI CRANS-MONTANA - PERCHÉ I MAGISTRATI CI HANNO MESSO OTTO GIORNI AD ARRESTARE I DUE TITOLARI DELLA DISCOTECA "LE CONSTELLATION", JACQUES E JESSICA MORETTI? - IL DOLORE DEI GENITORI: "QUEL PAESE È IN MANO A POCHE FAMIGLIE CHE CONTROLLANO TUTTO. PENSIAMO CHE CI SIANO ANCHE RESPONSABILITÀ DA PARTE DEL GOVERNO SVIZZERO" - I RICORDI QUELLA SERA: PRIMA L'ESPLOSIONE, POI LE SCENE DRAMMATICHE FUORI DAL LOCALE - VIDEO
??????????????????????
— kayvan sabouri (@KayvanSabouri) January 4, 2026
? ?? TRIBUTE: Stefan Ivanovic, 31 years old, security guard at Le Constellation bar in Crans-Montana, was a man of great kindness, always ready to help others.
On the night of December 31, 2025, to January 1, 2026, during the deadly fire, he stayed… pic.twitter.com/GHWnyOMOCI
Estratto dell'articolo di Rinaldo Frignani per "il Corriere della Sera"
«La procuratrice svizzera ha commesso molti errori fin dall'inizio». Carla Lavina Scotto, la madre di Riccardo Minghetti, il 16enne romano fra le 40 vittime del rogo della discoteca «Le Constellation» di Crans-Montana la notte di Capodanno, lo dice chiaro e tondo. E anzi aggiunge: «Ci sono responsabilità del Comune che, come si è scoperto, non ha fatto i controlli necessari. E poi quel paese è in mano a poche famiglie che controllano tutto. E penso che ci siano anche responsabilità da parte del governo svizzero». [...]
Cosa pensa dell'arresto dei titolari di quel locale?
«Credo che sia una cosa positiva, era ora. Ma è anche vero che i delinquenti ci sono dappertutto e non è che ci possiamo fermare all'inchiesta su quelle due persone. Perché in realtà ci sono responsabilità di tutti, dal governo al Comune di Crans. E poi la procuratrice che secondo me ha sbagliato».
È positivo secondo lei il fatto che la Procura di Roma abbia aperto un'inchiesta?
«Penso proprio di sì. In questo modo potrà mettere pressione a chi sta indagando in Svizzera. Ripeto: sono stati fatti errori di vario genere fin dall'inizio. Ci siamo consultati con molti amici avvocati che ci hanno descritto la situazione. Stiamo ancora valutando quello che dobbiamo fare e non ci siamo ancora affidati a un legale». «Crediamo che l'intervento della Procura sia importante anche nel senso del sostegno che ci vuole dare in questo momento - sottolinea il padre di Riccardo -. Dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani».
[...] Avete sentito qualche ragazzo testimone di quello che è successo a Capodanno?
«La testimone - dice ancora il padre di Riccardo - ce l'abbiamo in casa. Nostra figlia Matilde era lì e ci ha raccontato tutto».
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 2
Cosa ricorda di quella notte?
«Mi avevano riaccompagnata a casa all'1.20. Sono anche passata davanti alla discoteca. Stavo per mettermi a dormire quando ho sentito un'esplosione. Ho cercato di contattare Riccardo ma non rispondeva - aggiunge la mamma -. Per la verità già da un po' il suo telefonino non aveva più la geolocalizzazione.
A un certo punto mi ha telefonato Matilde per dirmi che c'era stata un'esplosione e di non andare lì, ma io invece ci sono andata subito. Ho visto scene drammatiche, ragazzi feriti stesi sui divani del locale accanto, soccorritori che chiedevano di farli parlare, di tenerli svegli. E fra coloro che li hanno aiutati c'era anche mia figlia. È stata molto coraggiosa, altruista. E questo le fa onore».
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 3
Era mai andata in quel locale? Si è mai preoccupata che non fosse sicuro?
«Sì certo, tanto tempo fa. Era un locale carino, con una bella vetrata che consentiva di vedere il cielo mentre prendevi il caffè. Mai pensato che non fosse sicuro, era un posto come tanti. Sono un ingegnere e sono sempre stata molto attenta sotto questo aspetto, ma non ho mai pensato che ci fossero problemi. Era molto frequentato dai ragazzi più giovani, perché quelli più grandi vanno da un'altra parte. [...]».
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 5
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 4
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…