adolf hitler svizzera

“LA SVIZZERA FU L’ALLEATO PIÙ PREZIOSO DEL TERZO REICH” - NEL 1997 JEAN ZIEGLER, PROFESSORE UNIVERSITARIO E ALLORA DEPUTATO SOCIALISTA A BERNA, RICORDAVA A CAZZULLO I LEGAMI TRA IL SUO PAESE E LA GERMANIA NAZISTA: “SENZA DI LEI HITLER SAREBBE CROLLATO NEL 43, E LA SECONDA GUERRA MONDIALE SAREBBE DURATA DUE ANNI DI MENO. LA FONTE? HITLER STESSO. HO CONSULTATO DOCUMENTI DEL REICH CHE LO PROVANO: I FRANCHI SVIZZERI ERANO DIVENTATI IL MOTORE DELLA GUERRA NAZISTA. LE BANCHE E IL GOVERNO SI SONO ARRICCHITI. E, A GUERRA FINITA, HANNO FABBRICATO LA GRANDE MENZOGNA DELLA NEUTRALITÀ…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Aldo Cazzullo per “La Stampa” (6 marzo 1997), pubblicato da "Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell'Arti"

jean ziegler

 

«L'alleato più prezioso del Terzo Reich? La Svizzera. Senza di lei Hitler sarebbe crollato nel 43, e la seconda guerra mondiale sarebbe durata due anni di meno.

 

La fonte? Hitler stesso. Ho consultato documenti del Reich che lo provano: i franchi svizzeri erano diventati il motore della guerra nazista.

 

Le banche e il governo si sono arricchiti. E, a guerra finita, hanno fabbricato la grande menzogna della neutralità»

 

(Jean Ziegler, docente di sociologia all'università di Ginevra, deputato socialista al parlamento di Berna e grande accusatore del "sistema svizzero")

 

jean ziegler

ADOLF HITLER. adolf hitler 11adolf hitler 2heinrich himmler e adolf hitler