lago loughareema

IL LAGO DEGLI SPETTRI - IN IRLANDA C'È UNO SPECCHIO D’ACQUA INFESTATO DAI FANTASMI CHE APPARE E SCOMPARE: LA TRADIZIONE POPOLARE VUOLE CHE NELLE NOTTI IN CUI LE ACQUE DEL LAGO RAGGIUNGONO IL LIVELLO MASSIMO GLI SPETTRI DELLE PERSONE AFFOGATE INFESTINO LE SUE COSTE - EPPURE UNA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA ALLA SCOMPARSA C'È...

Noemi Penna per la Stampa

LAGO LOUGHAREEMALAGO LOUGHAREEMA

 

Un lago che scompare. Delle volte c'è, altre no. E non stiamo parlando di un piccolo specchio d'acqua africano che il caldo fa evaporare, bensì di Loughareema, altrimenti noto come The Vanishing Lake, il lago che scompare di Ballycastle, nella Contea di Antrim, in Irlanda del Nord.  

 

Nel corso dell'anno, senza una stagionalità precisa, capita infatti di costeggiare l'intero lago senza che una minima traccia d'acqua sia presente. E la sua «scomparsa» avviene così rapidamente e senza lasciare alcuna traccia tanto che in certi periodi potrebbe sembrare impossibile che proprio in quell'ansa le cartine indichino la presenza di un lago bello grosso. 

 LAGO LOUGHAREEMA 2 LAGO LOUGHAREEMA 2

 

Questo fenomeno non poteva che alimentare miti e leggende. Loughareema rappresenta infatti una delle leggende irlandesi che vengono raccontate ai bambini. La tradizione popolare vuole che nelle notti in cui le acque del lago raggiungono il livello massimo i fantasmi delle persone affogate infestino le sue coste. Fra loro anche quello del colonnello John Magee McNeille che, nel 1898, aveva un gran fretta di andare a Ballycastle per prendere un treno, tanto da ordinare al cocchiere di attraversare il lago, pensando che fosse poco profondo, causando l'annegamento di tutti i presenti. 

LAGO LOUGHAREEMALAGO LOUGHAREEMA

 

Eppure una spiegazione alla scomparsa c'è. Questo lago sorge infatti sopra una cavità che conduce ad un canale naturale sotterraneo: quando il varco d'ingresso non è ostruito dalla torba, la gola rende possibile il completo assorbimento delle acque, che vengono condotte sottoterra. E il lago si riforma quando il canale si ostruisce nuovamente a causa delle forti piogge che caratterizzano la zona.  

 

Insomma, la presenza del Loughareema è imprevedibile e resta un’incognita se siete interessati a una visita. Una caratteristica che comunque non scoraggia i turisti. Ed anche per questo che gli irlandesi non hanno desistito dal realizzare una strada asfaltata che costeggia il lago, per rendere più comoda la visita con o senza acqua.  

LAGO LOUGHAREEMA 4LAGO LOUGHAREEMA 4