volodymyr zelensky papa leone xiv

LEONE IN TRINCEA – IL PAPA HA RICEVUTO ZELENSKY A CASTEL GANDOLFO. I DUE HANNO AVUTO UN COLLOQUIO PRIVATO DURATO MEZZ’ORA. NEL COMUNICATO DELLA SANTA SEDE È CONTENUTO UN MESSAGGIO AL “MEDIATORE” TRUMP: “IL SANTO PADRE HA RIBADITO LA NECESSITÀ DI CONTINUARE IL DIALOGO E RINNOVATO IL PRESSANTE AUSPICIO CHE LE INIZIATIVE DIPLOMATICHE IN CORSO POSSANO PORTARE A UNA PACE GIUSTA E DURATURA” – IL PRESIDENTE UCRAINO HA INVITATO PREVOST A KIEV – OGGI POMERIGGIO ZELENSKY VEDRÀ GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per www.corriere.it

 

volodymyr zelensky da papa leone xiv a castel gandolfo foto lapresse

«Una pace giusta e duratura». Leone XIV e Volodymyr Zelensky si affacciano alla terrazza di Villa Barberini alle 10.10, dopo mezz’ora di colloquio privato, i sorrisi sono contenuti come si conviene alle circostanze. Giornata di sole, mattinata sonnolenta, nella cittadina affacciata sul lago di Albano non c’è più la folla del ponte dell’Immacolata, polizia e carabinieri presidiano con discrezione gli incroci delle strade che portano alla residenza dove il Papa passa ogni martedì una giornata di relativo riposo. [...]

 

Alla fine, il comunicato della Santa Sede informa che nel corso del «cordiale colloquio» il pontefice «ha ribadito la necessità di continuare il dialogo e rinnovato il pressante auspicio che le iniziative diplomatiche in corso possano portare ad una pace giusta e duratura». Inoltre, non è mancato il riferimento alla questione dei prigionieri di guerra e alla necessità di assicurare il ritorno dei bambini ucraini alle loro famiglie».

 

VOLODYMYR ZELENSKY PAPA LEONE XIV A CASTEL GANDOLFO

La prima volta si sono visti il 18 maggio, dopo la Messa di inizio pontificato, era anche la prima volta che il nuovo Papa riceveva un capo di Stato. Zelensky aveva poi raggiunto Leone XIV a Castel Gandolfo il 9 luglio. Anche allora il Papa aveva confermato al presidente ucraino la disponibilità ad ospitare in Vaticano dei «negoziati» per arrivare almeno a un cessate sul fuoco. Il 4 giugno aveva parlato al telefono con Putin e gli aveva chiesto «un gesto che favorisca la pace».

 

VOLODYMYR ZELENSKY PAPA LEONE XIV A CASTEL GANDOLFO

[...] Al pomeriggio, Zelensky incontrerà a Roma la premier Giorgia Meloni. Nel volo di ritorno da Beirut, una settimana fa, Leone XIV ha spiegato che «la presenza dell’Europa è importante», nelle trattative di pace, e «molto importante» potrebbe essere in particolare il ruolo dell’Italia: «Culturalmente e storicamente, l’Italia ha la capacità di essere intermediaria in mezzo a un conflitto che esiste fra diverse parti…

 

Anche Ucraina, Russia, Stati Uniti... In questo senso io potrei suggerire che la Santa Sede possa incoraggiare questo tipo di mediazione e si cerchi e cerchiamo insieme una soluzione che veramente potrebbe offrire pace, una pace giusta in Ucraina».

 

volodymyr zelensky da papa leone xiv a castel gandolfo foto lapresse

Le prospettive non sono delle migliori, eppure il pontefice lo ha ripetuto all’Angelus di domenica scorsa: «Non lo dimentichiamo: la pace è possibile!». [...]

volodymyr zelensky da papa leone xiv a castel gandolfo foto lapressevolodymyr zelensky da papa leone xiv a castel gandolfo foto lapresse.