nanterre scontri

“LI STENDIAMO QUESTI AGENTI BASTARDI, LI FACCIAMO FUORI QUESTI POLLI" - A NANTERRE SCATTA IL PROCESSO A DUE RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA RIVOLTA: RACHID, 20 ANNI, E MOHAMED, 19 (CHE RISCHIANO 6 MESI) - I VIDEO SU TIK TOK IN CUI ESIBIVANO "BOTTIGLIE DI BENZINA" E OFFRIVANO MORTAI PER RISPONDERE AI POLIZIOTTI - UNO DEI DUE HA RIFIUTATO DI RIVELARE AGLI AGENTI IL CODICE DELL’IPHONE PERCHÉ SI VERGOGNAVA DEI VIDEO PORNO SUL CELLULARE - VIDEO

 

Stefano Montefiori per il Corriere della Sera

 

 

nanterre scontri

Tribunale di Nanterre, sala quattro, processo per direttissima a Rachid e Mohamed, due ragazzi che hanno partecipato — tra la strada e TikTok — alla sommossa ormai quasi conclusa. È un’udienza che racconta tanto della Francia (e dell’Europa) di oggi, e in qualche momento verrebbe anche da sorridere se questa storia non fosse la stessa di un 17enne ucciso, un poliziotto accusato di omicidio, migliaia di arresti e feriti, danni per miliardi, e se Rachid (20 anni) e Mohamed (19) non rischiassero sei mesi di carcere.

 

I capi d’accusa, non gravissimi, sono in totale cinque, tra i quali «provocazione diretta, non seguita da effetti, a un raggruppamento armato nella notte tra il 2 il 3 luglio».

 

nanterre scontri

Insomma, minacce non portate a termine, ma che minacce: «State collegati fréres (fratelli) perché domani ci mangiamo del Kfc (il pollo Kentucky Fried Chicken), li stendiamo questi bastardi di poulet , li facciamo fuori come un mafé (piatto tipico dell’Africa occidentale, ndr )», ha gridato, facendo il gesto della pistola, un ragazzo a volto coperto — Rachid, per l’accusa — in un lungo live su TikTok, ripreso da Mohamed. Come si sarà capito, in argot i polli sono i poliziotti.

rivolta in francia per la morte del 17enne a nanterre 3

 

Solo che i poliziotti del commissariato di Clichy, avvisati da alcuni utenti di TikTok, tramite l’indirizzo Ip del telefonino sono risaliti ai due ragazzi.

 

(...) E riprende: « Monsieur si è mostrato nel video su TikTok, seguito da circa 1.500 persone, sul balcone di casa esibendo bottiglie di benzina e offrendo “mortai per rispondere ai flashball della polizia”, ripetendo “giustizia per Nahel” e “li stendiamo tutti questi Michel” (si suppone Michel significhi francese, in gergo)». Al mattino, invece di andare a mangiarsi i poliziotti, i due spacconi sono stati arrestati, e in custodia cautelare Mohamed si sarebbe rifiutato di rivelare il codice dell’iPhone come prevede la legge. «È così? —chiede il giudice —. Non le chiedo come mai, non si preoccupi». 

 

(...)

 

 

funerale di nahel 6rivolta in francia per la morte del 17enne a nanterre 22rivolta in francia per la morte del 17enne a nanterre 21la madre di nahel 5