DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
IL LOUVRE, UN MUSEO ALLO SFASCIO - DOPO IL FURTO SUBITO LO SCORSO 19 OTTOBRE, CHE HA EVIDENZIATO TUTTE LE FALLE NELLA SICUREZZA, ORA AL LOUVRE SPUNTANO ANCHE I GUAI STRUTTURALI: LA DIREZIONE CHIUDE LA "GALERIE CAMPANA", CHE CUSTODISCE MIGLIAIA DI VASI E CERAMICHE DELL'ANTICA GRECIA: "I PAVIMENTI PRESENTANO DEBOLEZZE" - A UN MESE DI DISTANZA DAL COLPO IN CUI SONO STATI RUBATI I GIOIELLI DI NAPOLEONE IL BOTTINO DA 88 MILIONI DI EURO NON È STATO RITROVATO, ANCHE SE I LADRI SONO FINITI IN MANETTE...
(ANSA) - Non bastava il furto dei gioielli della corona il 19 ottobre o i due tiktoker belgi celebri sui social per i loro scherzi, che più di recente hanno appeso il loro ritratto accanto a quello della Gioconda. Ora al museo del Louvre spuntano anche i guai strutturali. Tanto da indurre la direzione a correre ai ripari annunciando la chiusura, a titolo preventivo, della Galerie Campana, che custodisce migliaia di vasi e ceramiche dell'antica Grecia raccolti nell'Ottocento dal collezionista romano Giampietro Campana.
''Nel quadrilatero Sully - si legge nel comunicato trasmesso dal Louvre per annunciare la chiusura temporanea della Galerie Campana - il secondo piano dell'ala meridionale è oggetto da diversi anni di una particolare sorveglianza strutturale: in effetti, per la complessa concezione architettonica e lavori strutturali (...) realizzati negli anni Trenta, i pavimenti del secondo piano di quest'ala presentano debolezze".
Spazi occupati attualmente dagli uffici di 65 agenti del Louvre e sui quali un rapporto tecnico consegnato alla direzione il 14 novembre, ha lanciato un nuovo impietoso messaggio d'allarme. "A causa di evoluzioni recenti e imprevedibili questo rapporto allerta l'Etablissement public du musée du Louvre (Epml) della particolare fragilità di alcune travi che sorreggono le pavimentazioni del secondo piano dell'ala meridionale", puntualizza il museo, annunciando la chiusura, ''a titolo precauzionale'', della Galerie Campana, mentre i 65 agenti che lavoravano al piano di sopra sono chiamati a lasciare i loro uffici "nel corso dei prossimi tre giorni".
brigitte macron sergio mattarella emmanuel macron laura mattarella louvre
In questa nuova corsa contro il tempo, l'Etablissement public du musée du Louvre ha immediatamente avviato una campagna di indagini complementari per determinare le cause di queste "recenti evoluzioni e avviare al più presto i lavori necessari" per la messa in sicurezza della zona. Composta da un'infilata di 9 sale situate al primo piano del Louvre, sul versante del fiume Senna, la galleria Campana porta il nome del marchese romano Giampietro Campana (1807-1880), la cui collezione fu tra le più importanti in Italia e in Europa.
Un nuovo rompicapo per il presidente del Louvre, Laurence de Cars, che già nel gennaio scorso lanciò l'allarme sul ''moltiplicarsi delle avarie negli spazi talvolta molto degradati'' del museo più visitato al mondo. Pochi giorni dopo, il presidente Emmanuel Macron, annunciò il lancio di una vasta campagna di rinnovamento del museo - 'Louvre, une nouvelle Renaissance'.- diventata più che mai di attualità.
DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? -…
FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE…
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…