muro di droni russia vladimir putin emmanuel macron

NEANCHE LE MINACCE DIRETTE DI PUTIN RIESCONO A COMPATTARE L’EUROPA – DAL VERTICE UE DI COPENAGHEN, EMMANUEL MACRON BOCCIA IL PROGETTO DEL “MURO DI DRONI” PER FERMARE I VELIVOLI RUSSI, AVANZATA DALLA COMMISSIONE EUROPEA: “DIFFIDO DEI TERMINI UN PO' AFFRETTATI. ESISTONO CUPOLE DI FERRO PER GLI EUROPEI O MURI DI DRONI? LE COSE SONO PIÙ COMPLESSE. ABBIAMO BISOGNO DI SISTEMI DI ALLERTA PER ANTICIPARE MEGLIO LA MINACCIA” – LA PREMIER DANESE, METTE FREDERIKSEN: “ABBIAMO MANDATO PER ABBATTERE I DRONI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MACRON, 'MURO DI DRONI? DIFFIDO DEI TERMINI AFFRETTATI...'

URSULA VON DER LEYEN EMMANUEL MACRON - FOTO LAPRESSE

(ANSA) - "A volte diffido dei termini un po' affrettati. Esistono cupole di ferro per gli europei o muri di droni? Le cose sono più sofisticate, più complesse. In realtà, abbiamo bisogno di sistemi di allerta per anticipare meglio la minaccia.

 

Esistono tecnicamente, bisogna svilupparli insieme. Bisogna dissuadere con capacità di tiro a lungo raggio, capacità balistiche europee. Abbiamo bisogno di più sistemi di difesa aerea e di difesa anti-drone. Quindi si tratta sia di innovazione, ma anche di capacità produttiva europea".

 

muro di droni 1

Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron soffermandosi, a margine del vertice Ue, sulla proposta del muro di droni Ue.

 

"Tutto quello che è successo nelle ultime settimane in Polonia, Romania, Estonia e, anche se a oggi non vengono attribuiti, le incursioni dei droni in Danimarca, dimostrano che abbiamo bisogno di sistemi di allerta precoce molto efficaci e di cooperare tra di noi per proteggere il nostro spazio comune", ha spiegato.

 

DANIMARCA, 'ABBIAMO IL MANDATO PER ABBATTERE I DRONI'

METTE FREDERIKSEN

(ANSA) - BRUXELLES, 01 OTT - "In Danimarca abbiamo mandato per abbattere i droni, in generale sono a favore". Lo ha detto la premier danese Mette Frederiksen nel doorstep prima del vertice Ue di Copenaghen dove i dossier dei droni e del riarmo sono centrali.

 

Su eventuali perplessità dai Paesi del Sud europea sulla corsa al riarmo contro la minaccia russa, Frederiksen ha sottolineato: "E' una cosa che riguarda tutti, è capitata a noi, alla Polonia e può capitare ad altri. Dobbiamo guardare alla guerra ibrida da una prospettiva europea e non nazionale".

muro di droni 2Emmanuel Macron con Mette Frederiksen e Jens-Frederik Nielsen ursula von der leyen emmanuel macron