
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
MACRON SI FA LA SUA GUANTANAMO – LA FRANCIA APRIRÀ UN CARCERE DI MASSIMA SICUREZZA NELLA GIUNGLA AMAZZONICA, NEL DIPARTIMENTO SUDAMERICANO D’OLTREMARE DELLA GUYANA, ENTRO IL 2028 – LA PRIGIONE SPECIALE OSPITERÀ I PRIGIONIERI CHE SCONTANO LE PENE PIÙ LUNGHE PER TRAFFICO DI DROGA, E GLI ISLAMISTI RADICALIZZATI: IN TUTTO CI SARANNO 60 POSTI – SAINT-LAURENT-DU-MARONI, DOVE SORGERÀ LA GALERA, È A PIÙ DI 6MILA KM DA PARIGI, ED È UN CROCEVIA STRATEGICO PER IL TRAFFICO DI COCAINA…
GERALD DARMANIN EMMANUEL MACRON
(ANSA-AFP) - Il governo francese ha annunciato la sua intenzione di aprire entro il 2028 un carcere di massima sicurezza nella giungla amazzonica, nel dipartimento sudamericano d'oltremare della Guyana, per ospitare i prigionieri che scontano le pene più lunghe per traffico di droga, nonché i prigionieri radicalizzati.
"Ho deciso di istituire nella Guyana francese il terzo carcere di massima sicurezza francese. Sessanta posti, un regime carcerario estremamente rigido e un unico obiettivo: mettere al sicuro i narcotrafficanti più pericolosi", ha dichiarato il ministro della Giustizia Gérald Darmanin al quotidiano Jdd durante un viaggio in Guyana francese.
saint laurent du maroni guyana francese 2
"Quindici posti" saranno inoltre "dedicati agli islamisti/individui radicalizzati", ha confermato il suo ufficio all'Afp. A più di 6.000 chilometri da Parigi, Saint-Laurent-du-Maroni è un crocevia strategico soprattutto per i "muli" provenienti dal Brasile, che ogni giorno tentano di imbarcarsi su un volo per l'aeroporto di Orly con la cocaina proveniente dal vicino Suriname, dall'altra parte del fiume, nei bagagli o nello stomaco.
È anche l'ex porto d'ingresso della colonia penale dove sbarcavano i detenuti provenienti dalla Francia metropolitana dal 1850 al 1938. Il ministro della Giustizia, che ha fatto della lotta al narcotraffico la sua priorità, auspica che questa prigione "serva a rimuovere definitivamente i capi delle reti di narcotraffico" al punto che "non potranno più avere alcun contatto con le loro reti criminali".
saint laurent du maroni guyana francese 3
saint laurent du maroni guyana francese 1
GERALD DARMANIN
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…