emmanuel macron prigione

MACRON SI FA LA SUA GUANTANAMO – LA FRANCIA APRIRÀ UN CARCERE DI MASSIMA SICUREZZA NELLA GIUNGLA AMAZZONICA, NEL DIPARTIMENTO SUDAMERICANO D’OLTREMARE DELLA GUYANA, ENTRO IL 2028 – LA PRIGIONE SPECIALE OSPITERÀ I PRIGIONIERI CHE SCONTANO LE PENE PIÙ LUNGHE PER TRAFFICO DI DROGA, E GLI ISLAMISTI RADICALIZZATI: IN TUTTO CI SARANNO 60 POSTI – SAINT-LAURENT-DU-MARONI, DOVE SORGERÀ LA GALERA, È A PIÙ DI 6MILA KM DA PARIGI, ED È UN CROCEVIA STRATEGICO PER IL TRAFFICO DI COCAINA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

GERALD DARMANIN EMMANUEL MACRON

(ANSA-AFP) -  Il governo francese ha annunciato la sua intenzione di aprire entro il 2028 un carcere di massima sicurezza nella giungla amazzonica, nel dipartimento sudamericano d'oltremare della Guyana, per ospitare i prigionieri che scontano le pene più lunghe per traffico di droga, nonché i prigionieri radicalizzati.

 

"Ho deciso di istituire nella Guyana francese il terzo carcere di massima sicurezza francese. Sessanta posti, un regime carcerario estremamente rigido e un unico obiettivo: mettere al sicuro i narcotrafficanti più pericolosi", ha dichiarato il ministro della Giustizia Gérald Darmanin al quotidiano Jdd durante un viaggio in Guyana francese.

 

saint laurent du maroni guyana francese 2

"Quindici posti" saranno inoltre "dedicati agli islamisti/individui radicalizzati", ha confermato il suo ufficio all'Afp. A più di 6.000 chilometri da Parigi, Saint-Laurent-du-Maroni è un crocevia strategico soprattutto per i "muli" provenienti dal Brasile, che ogni giorno tentano di imbarcarsi su un volo per l'aeroporto di Orly con la cocaina proveniente dal vicino Suriname, dall'altra parte del fiume, nei bagagli o nello stomaco.

 

È anche l'ex porto d'ingresso della colonia penale dove sbarcavano i detenuti provenienti dalla Francia metropolitana dal 1850 al 1938. Il ministro della Giustizia, che ha fatto della lotta al narcotraffico la sua priorità, auspica che questa prigione "serva a rimuovere definitivamente i capi delle reti di narcotraffico" al punto che "non potranno più avere alcun contatto con le loro reti criminali".

saint laurent du maroni guyana francese 3saint laurent du maroni guyana francese 1GERALD DARMANIN